Woman

1.1K 60 52
                                    

Lo spettacolo che apparve a me e Louis fù da The Walking dead, corridoi vuoti, luci a intermittenza sul soffitto rosse e lampeggianti, il resto era buio per risparmiare l'elettricità che veniva usata per i migliaia di respiratori, nelle poche stanze socchiuse si vedevano 5, 10 persone anziane intubate nei letti, stipati, che tossivano o aspettavano di vivere o morire, le poche infermiere correvano con carrelli di medicinali, urlando frasi sconnesse, e poi c'era la nebbia, era il disinfettante nebulizzato che spargevano.

Sapete qual era la cosa più brutta del Covid? morire da soli, senza rivedere un ultima volta i tuoi cari, neanche dietro un vetro, nemmeno al telefono, le migliaia di morti venivano ricoverati per un pò di tosse, e poi ricevevi una telefonata che la persona che hai amato da tutta la vita si è aggravato, è morto, e non puoi nemmeno vederlo, non puoi nemmeno seppellirlo. Non è mai esistito.

Louis mi prese la spalla con la mano coi guanti risvegliandomi dallo stupore

-S...sei sicuro che vuoi proseguire Harry?

-cosa?

-io devo trovare Freddie, ma davvero ...tu non sei obbligato a...

io mi misi  gli occhiali protettivi, la mascherina addosso e spingendolo nella nebbia dissi:

-Muoviti scemo! smettila di dire queste cose!

così entrammo nel posto più pericoloso di Inghilterra

*******************************************************************************************

Harry più coraggioso di me cominciò a seguire i cartelli agli angoli delle porte, i suoi occhi correvano da una parte all'altra, cercando indicazioni prima che ci scoprissero: 

-ORTOPEDIA 1floor, RADIOLOGIA 2floor, ONCOLOGIA 3floor...

-Harry...

-Aspetta! stò cercando di trovare le indicazioni...

Lo presi per un braccio:

-Harry non c'è bisogno, tutto l'ospedale è adibito ai malati di Corona, non ci sono più i reparti separati!

Harry annuì capendo, cercava solo un ordine nel caos, cominciando a tossire, quella nebbia ci aveva già inzuppato da capo a piedi

-e come fanno a sapere dove tengono i malati? non possiamo cercare Freddie stanza per stanza, l'ospedale è immenso, ci sarà pure un registro!

Pensai velocemente...non aveva tutti i torti, pur essendo pieni di malati ci sarà stato un censimento, mi fiondai su una scrivania tipo reception vuota, dietro i computer erano spenti, ma c'erano cartelle impilate, sfogliai freneticamente, poi fanculo cominciai a buttare per terra registri, cercando, alla fine trovai delle cartelle per piano, liste di nomi dei malati, Bingo!

-Ecco Harry te spulcia il secondo piano, io guardo il primo

-ok Lou, che nome cerco? Tomilinson?

mi fermai a pensare, poi arcigno sibilai:

-Cerca Jungwirth, cerca Briana Jungwirth, dove c'è lei c'è Freddie!

Harry annuì, cercammo freneticamente, quella nebbia ci inumidiva gli occhiali trasparenti, con i dorso del guanto ce li pulivamo continuando a cercare, e ogni cartella dei piani aveva almeno 5 pagine

-qui non c'è Lou!

gli passai la cartella del piano 3, mentre io finivo il secondo inutilmente, non c'era!

-nel secondo non ci sono, passo alla 4!

-no Lou aspetta!!

Harry puntò un nome sulla cartella del 3 piano, malati gravi, Jungwirth Brianna, stato critico, intubata, Harry mi guardò mentre leggevo due volte, annuii, non sapevo che pensare, aveva 28 anni, troppo pochi per morire di Covid...eppure...

COVIDLARRY - Andrà tutto beneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora