Capitolo 3: PIZZA PARTY parte 2

120 6 1
                                    

Venerdì sera ore 20:20

Metto gli ultimi piatti in lavastoviglie e salgo al piano superiore per guardare una serie tv su Netflix. Preparo tutto, mi metto il pigiama e avvio la serie ma esattamente due minuti dopo averlo fatto, sul gruppo del teatro arriva una notifica. Apro l'immagine che Carlos ha inviato. Questo pomeriggio, mentre i ragazzi mi stavano abbracciando, è riuscito a fare una foto stupenda. La salvo subito come sfondo del telefono e dopo che anche qualcun'altro l'ha postata su Instagram faccio lo stesso. Non ripeterò mai di dirlo, la foto è pazzesca, è riuscito a catturare un momento magico che non dimenticherò mai. Forse non devo avere così tanta paura per domani sera. Sono buoni amici e sento di potermi fidare. Più resto qui e passo del tempo con loro più imparo ad approcciarmi con gli altri. Mi stanno insegnando molto più di quello che avrei mai potuto immaginare e sono felice di ogni scelta che ho fatto dal momento in cui mi sono fermata ad ascoltare Ricky suonare il pianoforte.

Sabato sera ore 19:00

Sono un po' in ritardo per la festa di questa sera. Sono uscita dalla doccia venti minuti fa e non ho ancora iniziato ad asciugare i capelli e non ho neanche deciso cosa mettermi quando il telefono inizia a squillare, è Ricky.
<<Pronto Ricky, dimmi>>
<<Vuoi un passaggio per la festa? So che non hai ancora la patente...>> cavolo, che fortuna, a piedi ci avrei messo un secolo ad arrivare a casa di Ashlyn. Accetto e ringrazio per poi tornare a prepararmi. Inizio a fare un trucco molto semplice, quello che sono abituata a fare tutti i giorni, aggiungendo un ombretto luminoso e un rossetto nude matte. Nel frattempo, chiedo a Kourtney cosa si metterà lei e le altre per avere un'idea. Indosso velocemente i jeans e un maglione della Ralph Lauren color blu morbido con uno scollo a V e continuo ad asciugarmi i capelli. Quando Ricky arriva mi manda un sms, metto il cappotto ed esco.
<<Hai portato un po' di cose...>> commenta Ricky vedendomi con in mano mille cose.
<<Solo dei biscotti e una torta. Oltre al telefono e le chiavi di casa>> dico sorridendo <<Grazie per il passaggio. Sarei sicuramente arrivata in ritardo altrimenti>>
<<Figurati>>

In pochi minuti arriviamo alla festa e tutti ci accolgono con un grande saluto. Ricky si allontana subito per parlare con Big Red, il suo migliore amico, mentre Kourtney mi trascina in salotto insieme agli altri che stanno tutti aspettando con ansia la pizza.
<<Em, Kourtney, posso farti una domanda?>> le chiedo a bassa voce facendole segno di spostarsi leggermente dal gruppo per non rendere pubblica la mia domanda <<Cos'è successo tra Nini e Ricky? Ogni volta che la nominate lui sembra a disagio>>
<<La storia è lunga, allora...>> praticamente mi racconta che Nini e Ricky sono stati fidanzati quasi un anno, poi lui le ha chiesto una pausa dopo che lei gli ha dedicato una canzone in cui gli diceva che lo amava su Instagram. Poi lei si è fidanzata con EJ e Ricky per riconquistarla ha fatto i provini per il musical invernale. Ma poi Nini e EJ si sono lasciati dopo qualche mese e Ricky e Gina nel frattempo si sono avvicinati. Gina poi se ne è dovuta andare e il giorno dello spettacolo Nini e Ricky sono tornati insieme ma, Gina a quel punto era tornata e Ricky non era più sicuro di quello che provava. Quando Nini gli ha nascosto che si sarebbe trasferita si è arrabbiato molto e si sono lasciati. Sembra un film... mi spiace per Ricky, deve soffrire ancora molto visto come reagisce ogni volta...
<<E sai anche perché Gina non mi sopporta? Okay, le ho rubato il posto da protagonista ma sembra che ci sia dell'altro...>> Kourtney sorride per la mia domanda e risponde divertita.
<<Nini le ha fregato il ruolo di Gabriella lo scorso semestre. Ma sta tranquilla, ora sono amiche. Succederà lo stesso con te>> a me basta che non mi fulmini sempre con lo sguardo quando mi vede e sarebbe fantastico.
<<È arrivata la pizza!>> annuncia Carlos che regge alcuni dei cartoni con le pizze in mano. Finalmente, avevo una gran fame.
<<Com'è la pizza? È buona come quella che fanno in Italia?>> mi chiede EJ addentando una fetta.
<<È molto buona, ma nessuno batte la pizza Napoletana. Un giorno ve la cucino anche se non sarà mai così buona come quella dei pizzaioli, promesso>>
<<Sai anche cucinare?>> mi chiede Ricky precedendo gli altri
<<Ho cucinato io i biscotti e la torta. Sono sempre stata a casa da sola per pranzo e spesso anche per cena; quindi ho dovuto imparare>> dico e continuo a mangiare la mia fetta.
<<Qui solo Gina sa cucinare...>> commenta Ashlyn sorridendo all'amica. Alzo lo sguardo per guardarla e i nostri occhi si incontrano. Ma c'è qualcosa di leggermente diverso in lei. È come se ce l'avesse con me un po' meno del solito, o forse è solo una mia impressione. Finito di mangiare, gli altri iniziano a preparare i vari giochi a cui vogliono giocare mentre io vado verso la cucina per bere un bicchiere d'acqua. Gina ha la mia stessa idea e quasi non ci scontriamo all'ingresso della cucina. Dopo che mi dice che vuole bere un bicchiere d'acqua glie la verso.
<<Mi spiace per il ruolo di Belle, Kourtney mi ha detto cos'è successo lo scorso semestre...>> dico veramente dispiaciuta.
<<Non ti preoccupare, non sono più arrabbiata. Tu sei molto brava a recitare>> mi dice e quasi stento a crederci.<<Quante volte hai cambiato scuola?>> mi chiede subito dopo.
<<Quattro volte, in quattro stati diversi.>> dico sorridendo leggermente <<E tu?>>
<<Questa è la sesta e la settima scuola, visto che mi sono ritrasferita qui dopo Natale>> storia bizzarra e divertente devo dire.
<<È la prima volta che vengo ad una festa del genere. Al massimo uscivo con i miei migliori amici, ma party di gruppo li ho sempre declinati fino a che hanno smesso di invitarmi>> dico un po' amareggiata abbassando il capo
<<Anche per me è sempre stato così. Pensa che la prima festa è stata con loro il giorno del ringraziamento>>
<<Siamo più simili di quel che credessi...>> sospiro contenta e il sorriso che mi rimanda abbassando il capo mi riempie di affetto e gioia. Per anni ho pensato di essere dalla parte del giusto non andando alle feste, ma con loro mi sto rendendo conto di tutto quello che ho perso.

Dalla sala si diffonde una melodia che richiama la nostra attenzione, ci fissiamo e come se ci fossimo lette nel pensiero, ci catapultiamo nell'altra stanza per ballare sulle note di Born to be brave. Saltiamo e cantiamo come se non ci fosse un domani. Finalmente mi sento libera, felice e spensierata.
<<Foto?!>> urla Carlos con il telefono pronto sul cavalletto. Tutti accorriamo e ci posizioniamo. Le foto sono magnifiche, comprese quelle che ci ha fatto Big Red mentre stavamo ballando, oltre ai video che tutti abbiamo fatto su Instagram.
<<Manca solo Nini a questa festa!>> commenta EJ senza rendersene conto. Cala il silenzio e Ricky sembra veramente a disagio.
<<Dolce?>> propongo per cambiare discorso e per fortuna funziona per tutti, tranne che per Ricky che si allontana senza farsi vedere. Prendo qualche dolcetto e lo poso su un piatto per portarglielo.
<<I miei biscotti sono talmente dolci che hanno il potere di far sorridere le persone!>> affermo passandogli il piatto.
<<Scusa ma ho lo stomaco chiuso>> afferma con un basso tono di voce.
<<Dire ad alta voce quello che si pensa fa vedere tutto da un'altra prospettiva. I problemi si alleggeriscono e la consapevolezza aumenta. Se vuoi ti faccio compagnia>> gli dico e lui indica con la mano il posto accanto a lui per farmi sedere sulle scale e dopo qualche secondo inizia a parlare.
<<Nini mi manca, mi manca tantissimo. Ma allo stesso tempo sento che non è lei quella giusta. Forse ho scambiato una grande amicizia e complicità per amore. Pensavo che fosse Gina a mandarmi in confusione, ma invece è come se mi avesse fatto capire che, come Gina, anche Nini è un'amica. Quando ci siamo lasciati la prima volta ho sbagliato a insistere. Ero geloso della luna di miele che stava vivendo con EJ e del fatto che lui potesse parlarle e confidarsi>> Ricky fa un respiro e continua <<Avevi ragione, ora è tutto più chiaro. Dovevo solo ammetterlo a me stesso. Grazie>> da quando aveva iniziato a parlare non mi aveva mai guardata. Ha sempre tenuto lo sguardo fisso a terra, fino a che non mi ha ringraziato e i suoi occhi si sono incrociati con i miei.
<<Emma, rimani al pigiama party?>> mi chiede Gina apparendo davanti a noi <<Vi ho interrotti?>> chiede quando ci vede.
<<No, avevamo finito>> afferma Ricky sorridendo e andandosene.
<<Allora? Ti fermi?>> mi richiede Gina <<Ti presto un mio pigiama>> afferma come sapesse già la scusa che stavo per darle.
<<Va bene>> le sorrido e raggiungiamo gli altri per continuare a divertirci. 

Teorie su HSMTMTS seconda stagioneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora