Il signor Sirgive era un uomo di quarant'anni, ma il suo viso e, la sua corporatura, potevano trarre facilmente in inganno. Aveva un viso liscio come quello di un bambino: non lo tradiva nemmeno il sorriso, poiché, in quelle rare volte in cui sorrideva, non si intravedevano rughe d'espressione. Aveva un fisico asciutto, atletico e dei lunghi capelli blu che mettevano in risalto i suoi occhi color cielo. Era un bell'uomo, anche se, a volte, risultava scorbutico e freddo. Forse la sua diversità che, per molti versi, poteva essere un punto di forza, lo rendeva emotivamente instabile. Aveva dovuto installare, a seguito di un delicato intervento, delle gambe robotiche che avevano sostituito le sue, in carne ed ossa, a causa di un gravissimo incidente con la sua Cy v-16, un mini jet costosissimo. Non era una cattiva persona, ma in azienda, sapevano benissimo che non amava dilungarsi in dettagli e conversazioni amichevoli.
Constantin era nervosissimo. A suo parere il capo Sirgive era completamente impazzito! Come non rendersi conto delle varie implicazioni, complicazioni, incongruenze e la pericolosità di quella missione?
"Ma ragazzi stiamo sognando? Capite che rischiamo la vita o di rimanere bloccati nel passato per 4 Luminor* in più?"
"Dai amico. Io credo che ci divertiremo un sacco. Faremo morire d'infarto un sacco di scrittori!"
"Ma smettila! Ragionate! Dobbiamo tornare nel passato. Scegliere qualche scrittore bravo, ma non troppo famoso, perché quelli già in vetta nelle classifiche non sono i veri autori dei libri... Una volta selezionati, li dobbiamo portarli qui! È una missione in partenza quasi Impossibile! "
" Ragazzi... Inutile stare qui a lamentarci. Dobbiamo essere positivi e darci una mossa.. Dividere i compiti. Scegliamo tutti e tre lo stesso anno in cui tornare indietro e facciamo delle ricerche sugli scrittori di quel periodo... "ribatte' Steve.
" Ok... Ok, ma mancano ancora dei dettagli rilevanti. Quanto tempo abbiamo? Con cosa e come riporteremo nel nostro presente gli ultimi scrittori? "Constantin non ebbe una risposta. La luce rossa lampeggiante appesa sulle mura bianche asettiche della casa editrice del futuro segnalava una riunione urgente. Sicuramente Sirgive Nelson aveva ascoltato tutto e la riunione non lasciava presagire nulla di buono...
*Luminor: monete virtuali
STAI LEGGENDO
The last writers
Science FictionPianeta Terra Bis 3069. In un futuro inquietante, tra uomini robot e "virtuali", un gruppo di ricercatori dell'Università del dipartimento di Antropologia culturale è stato incaricato di studiare le modalità di scrittura del passato per migliorare...