CAPITOLO 3: I bambini di Ingleside

21 1 0
                                    

Di giorno ai bambini Blythe piaceva molto giocare nel ricco, morbido verde e nelle tenebre del grande boschetto di aceri tra Ingleside e lo stagno di Glen St. Mary; ma per i divertimenti serali non c'era posto come la piccola valle dietro il boschetto di aceri. Per loro era un regno fatato e romantico. Una volta, guardando dalle finestre dell'attico di Ingleside, attraverso la nebbia e le conseguenze di un temporale estivo, avevano visto l'amato posto arcuato da un glorioso arcobaleno, un'estremità del quale sembrava immergersi direttamente fino a dove un angolo del laghetto correva verso l'estremità inferiore della valle.

"Chiamiamola Valle dell'Arcobaleno", disse Walter con gioia, e da allora in poi fu la Valle dell'Arcobaleno.

Al di fuori della Rainbow Valley il vento poteva essere roteante e chiassoso. Qui è sempre andato dolcemente. Piccoli sentieri sinuosi e fatati correvano qua e là su radici di abete rosso ricoperte di muschio. I ciliegi selvatici, che nel periodo della fioritura sarebbero stati bianchi e nebbiosi, erano sparsi per tutta la valle, mescolandosi con gli abeti scuri. Un piccolo ruscello dalle acque ambrate scorreva dal villaggio di Glen. Le case del villaggio erano comodamente lontane; solo all'estremità superiore della valle c'era un piccolo cottage abbandonato e cadente, chiamato "la vecchia casa Bailey". Non era stata occupata per molti anni, ma una diga erbosa la circondava e all'interno c'era un antico giardino dove i bambini di Ingleside potevano trovare violette e margherite e gigli di giugno ancora in fiore nella stagione. Per il resto, il giardino era invaso da carvi che ondeggiavano e schiumavano al chiaro di luna delle vigilie estive come mari d'argento.

Alla ricerca si trovava lo stagno e oltre ad esso la distanza matura si perdeva in boschi viola, tranne dove, su un'alta collina, una vecchia casa grigia solitaria guardava la valle e il porto. C'era una certa selvaggia boscosità e solitudine nella Rainbow Valley, nonostante la sua vicinanza al villaggio, che la rendeva cara ai bambini di Ingleside.

La valle era piena di cavità care e amichevoli, e la più grande di queste era il loro terreno preferito. Qui erano riuniti in quella particolare sera. C'era un boschetto di giovani abeti in questa cavità, con una piccola radura erbosa nel suo cuore, che si apriva sulla riva del ruscello. Vicino al ruscello cresceva una betulla argentata, una cosa giovane e incredibilmente dritta che Walter aveva chiamato la "Signora Bianca". In questa radura c'erano anche gli "amanti degli alberi", come Walter chiamava un abete rosso e un acero che crescevano così strettamente insieme che i loro rami erano inestricabilmente intrecciati. Jem aveva appeso un vecchio filo di campanelli da slitta, regalatogli dal fabbro di Glen, agli "Tree Lovers", e ogni brezza in visita emetteva improvvisi tintinnii fatati.

"Com'è bello essere tornati!" disse Nan. "Dopotutto, nessuno dei luoghi di Avonlea è bello come la Rainbow Valley".

Ma erano molto affezionati ai luoghi di Avonlea per tutto questo. Una visita a Green Gables era sempre considerata un grande piacere. La zia Marilla era molto buona con loro, e anche la signora Rachel Lynde, che passava il tempo libero della sua vecchiaia a lavorare a maglia trapunte di tela di cotone per il giorno in cui le figlie di Anne avrebbero avuto bisogno di una "sistemazione". C'erano anche degli allegri compagni di gioco, i figli dello "zio" Davy e quelli della "zia" Diana. Conoscevano tutti i luoghi che la loro madre aveva amato così bene durante la sua fanciullezza al vecchio Green Gables - il lungo Lover's Lane, che era bordato di rosa al tempo delle rose selvatiche, il cortile sempre ordinato, con i suoi salici e pioppi, la Bolla di Driade, lucente e bella come un tempo, il Lago delle Acque Splendenti e Willowmere. I gemelli avevano la vecchia stanza con il frontone della madre, e la zia Marilla entrava di notte, quando pensava che dormissero, per gongolare su di loro. Ma tutti sapevano che lei amava più di tutti Jem.

Jem era al momento occupato a friggere un pasticcio di piccole trote che aveva appena pescato nello stagno. Il suo fornello consisteva in un cerchio di pietre rosse, con un fuoco acceso in esso, e i suoi utensili da cucina erano una vecchia scatola di latta, martellata piatta, e una forchetta con un solo dente rimasto. Ciononostante, prima d'ora erano stati preparati ottimi pasti.

La Valle Dell'ArcobalenoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora