CAPITOLO 26: La signorina Cornelia guarda da un nuovo punto di vista

5 1 0
                                    

"Susan, dopo che sarò morta tornerò sulla terra ogni volta che i narcisi soffieranno in questo giardino", disse Anne estasiata. "Nessuno può vedermi, ma io sarò qui. Se qualcuno è nel giardino in quel momento - PENSO che verrò in una sera come questa, ma potrebbe essere proprio all'alba - una bella, pallida alba di primavera - vedranno solo i narcisi che annuiscono selvaggiamente come se una folata di vento supplementare avesse soffiato oltre a loro, ma sarò io".

"Infatti, signora cara, lei non penserà a ostentare cose mondane come i narcisi dopo la sua morte", disse Susan. "E io NON credo ai fantasmi, visti o non visti".

"Oh, Susan, non sarò un fantasma! Questo ha un suono così orribile. Sarò semplicemente IO. E correrò in giro al crepuscolo, che sia mattina o sera, e vedrò tutti i posti che amo. Ti ricordi come mi sono sentita male quando ho lasciato la nostra piccola Casa dei Sogni, Susan? Pensavo che non avrei mai potuto amare Ingleside così tanto. Ma è così. Amo ogni centimetro del terreno e ogni bastone e pietra su di esso".

"Anch'io sono piuttosto affezionata al posto", disse Susan, che sarebbe morta se fosse stata allontanata da lì, "ma non dobbiamo impostare i nostri affetti troppo sulle cose terrene, signora cara. Ci sono cose come incendi e terremoti. Dovremmo sempre essere preparati. I Tom MacAllister sopra il porto sono stati bruciati tre notti fa. Alcuni dicono che Tom MacAllister ha dato fuoco alla casa lui stesso per ottenere l'assicurazione. Questo può essere o non essere vero. Ma consiglio al dottore di far vedere subito i nostri camini. Un'oncia di prevenzione vale una libbra di cura. Ma vedo la signora Marshall Elliott arrivare al cancello, come se fosse stata mandata a chiamare e non potesse andare".

"Anne cara, hai visto il giornale di oggi?"

La voce della signorina Cornelia tremava, in parte per l'emozione, in parte per il fatto che era salita troppo in fretta dal negozio e aveva perso il fiato.

Anne si chinò sui narcisi per nascondere un sorriso. Lei e Gilbert avevano riso di cuore sulla prima pagina del Journal quel giorno, ma sapeva che per la cara signorina Cornelia era quasi una tragedia, e non doveva ferire i suoi sentimenti con qualche dimostrazione di leggerezza.

"Non è terribile? Che cosa si deve fare?" chiese disperata la signorina Cornelia. La signorina Cornelia aveva giurato di non preoccuparsi più degli scherzi dei bambini della tenuta, ma continuava a preoccuparsi lo stesso.

Anne fece strada fino alla veranda, dove Susan stava lavorando a maglia, con Shirley e Rilla che coniavano le loro Primers ai lati. Susan era già al secondo paio di calze per Faith. Susan non si preoccupava mai della povera umanità. Faceva ciò che era in suo potere per il suo miglioramento e lasciava serenamente il resto alle Potenze Superiori.

"Cornelia Elliott pensa di essere nata per dirigere questo mondo, signora cara", aveva detto una volta ad Anne, "e così è sempre in agitazione per qualcosa. Io non ho mai pensato di esserlo, e quindi vado avanti tranquillamente. Non è che a volte mi è venuto in mente che le cose potrebbero essere gestite un po' meglio di come sono. Ma non è per noi poveri vermi nutrire tali pensieri. Ci mettono solo a disagio e non ci portano da nessuna parte".

"Non vedo che si possa fare qualcosa - ora -" disse Anne, tirando fuori una bella sedia imbottita per la signorina Cornelia. "Ma come mai il signor Vickers ha permesso che quella lettera fosse stampata? Sicuramente avrebbe dovuto saperlo meglio".

"Perché, è via, Anne cara - è stato via a New Brunswick per una settimana. E quel giovane mascalzone di Joe Vickers sta editando il Journal in sua assenza. Naturalmente, il signor Vickers non l'avrebbe mai messo, anche se è un metodista, ma Joe lo riterrebbe un bello scherzo. Come dici tu, non credo che ci sia nulla da fare ora, solo vivere la cosa. Ma se mai riuscirò a mettere Joe Vickers con le spalle al muro un giorno, gli farò una ramanzina che non dimenticherà in fretta. Volevo che Marshall interrompesse immediatamente il nostro abbonamento al Journal, ma lui ha solo riso e ha detto che il numero di oggi è l'unico che ha avuto qualcosa di leggibile in un anno. Marshall non prenderà mai niente sul serio, proprio come un uomo. Per fortuna, anche Evan Boyd è così. Lo prende come uno scherzo e ne ride dappertutto. Ed è un altro metodista! Per quanto riguarda la signora Burr di Upper Glen, naturalmente sarà furiosa e lasceranno la chiesa. Non che sarà una grande perdita da qualsiasi punto di vista. I metodisti sono abbastanza benvenuti per loro".

La Valle Dell'ArcobalenoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora