CAPITOLO 25: Un altro scandalo e un'altra "spiegazione

6 1 0
                                    

Faith andò presto alla Scuola Domenicale ed era seduta nell'angolo del banco della sua classe prima che qualcuno arrivasse. Pertanto, la terribile verità non scoppiò su nessuno finché Faith non lasciò il banco della classe vicino alla porta per salire al banco della mangiatoia dopo la scuola domenicale. La chiesa era già mezza piena e tutti coloro che erano seduti vicino alla navata centrale videro che la figlia del ministro aveva gli stivali ma non le calze!

Il nuovo vestito marrone di Faith, che zia Martha aveva fatto da un modello antico, era assurdamente lungo per lei, ma anche così non incontrava i suoi stivali. Due buoni centimetri di gamba bianca nuda mostravano chiaramente.

Faith e Carl sedevano da soli nella panca della villa. Jerry era andato in galleria a sedersi con un amico e le ragazze Blythe avevano portato Una con loro. I bambini Meredith erano soliti "sedersi per tutta la chiesa" in questo modo e molte persone pensavano che fosse molto sconveniente. Soprattutto la galleria, dove i ragazzi irresponsabili si riunivano ed erano noti per bisbigliare e sospettati di masticare tabacco durante la funzione, non era un posto adatto a un figlio della tenuta. Ma Jerry odiava il banco della tenuta in cima alla chiesa, sotto gli occhi dell'anziano Clow e della sua famiglia. Scappava da lì ogni volta che poteva.

Carl, assorto a guardare un ragno che tesseva la sua tela alla finestra, non notò le gambe di Faith. Tornò a casa con suo padre dopo la chiesa e lui non le notò mai. Si mise le odiate calze a righe prima che Jerry e Una arrivassero, così che per il momento nessuno degli occupanti della casa padronale sapeva cosa aveva fatto. Ma nessun altro a Glen St. Mary ne era all'oscuro. I pochi che non avevano visto lo seppero presto. Non si parlò d'altro tornando a casa dalla chiesa. La signora Davis disse che era solo quello che si aspettava, e la cosa successiva sarebbe stata vedere alcuni di quei giovani venire in chiesa senza vestiti. La presidentessa del Ladies' Aid decise che avrebbe portato la questione alla prossima riunione dell'Aid, e suggerì di aspettare in gruppo il ministro e protestare. La signorina Cornelia disse che, da parte sua, aveva rinunciato. Era inutile preoccuparsi ancora per la frittura della casa. Anche la signora Blythe si sentì un po' scioccata, anche se attribuì l'accaduto unicamente alla dimenticanza di Faith. Susan non poté iniziare immediatamente a lavorare a maglia le calze per Faith perché era domenica, ma ne fece preparare una prima che chiunque altro si alzasse dal letto a Ingleside la mattina dopo.

"Non c'è bisogno di dirmi altro se non che è stata colpa della vecchia Martha, signora cara", disse ad Anne. "Suppongo che quella povera bambina non aveva calze decenti da indossare. Suppongo che ogni calza che aveva era in buchi, come si sa molto bene che sono in genere. E penso, signora cara, che il Ladies' Aid sarebbe meglio impiegato a lavorare a maglia per loro piuttosto che a litigare per il nuovo tappeto per la piattaforma del pulpito. Non sono una collaboratrice, ma lavorerò a maglia per Faith due paia di calze, con questo bel filato nero, più in fretta che le mie dita possano muoversi e che voi possiate annodare. Non dimenticherò mai le mie sensazioni, signora cara, quando ho visto il figlio di un ministro camminare lungo la navata della nostra chiesa senza calze. Non sapevo davvero da che parte guardare".

"E la chiesa era piena di metodisti anche ieri", gemette la signorina Cornelia, che era salita al Glen per fare un po' di spesa ed era corsa a Ingleside per parlare della faccenda. "Non so come sia, ma non appena quei bambini della tenuta fanno qualcosa di particolarmente orribile, la chiesa è sicura di essere affollata di metodisti. Ho pensato che gli occhi della signora Diacono Hazard sarebbero caduti dalla testa. Quando è uscita dalla chiesa ha detto: "Beh, quell'esibizione non era più che decente. Mi fanno pena i presbiteriani". E noi dovevamo solo ACCETTARLO. Non c'era niente da dire".

"C'era qualcosa che avrei potuto dire, signora cara, se l'avessi sentita", disse Susan torvamente. "Avrei detto, per prima cosa, che a mio parere le gambe nude e pulite sono decenti quanto i buchi. E avrei detto, per un altro, che i presbiteriani non avevano un gran bisogno di pietà, visto che avevano un ministro che sapeva predicare e i metodisti NON avevano. Avrei potuto schiacciare la signora Diacono Hazard, signora cara".

La Valle Dell'ArcobalenoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora