CAPITOLO 15: Altri pettegolezzi

8 1 0
                                    

La sera dopo la sepoltura della signora Myra Murray della sezione di oltre il porto, la signorina Cornelia e Mary Vance salirono a Ingleside. C'erano diverse cose su cui la signorina Cornelia desiderava liberare la sua anima. Si doveva parlare del funerale, naturalmente. Susan e la signorina Cornelia ne discutevano tra di loro; Anne non prendeva parte né si dilettava in tali conversazioni goliardiche. Si sedette un po' in disparte e guardò la fiamma autunnale delle dalie in giardino, e il porto sognante e affascinante del tramonto di settembre. Mary Vance sedeva accanto a lei, lavorando docilmente a maglia. Il cuore di Mary era giù nella Valle dell'Arcobaleno, da cui provenivano i dolci suoni addolciti dalle risate dei bambini, ma le sue dita erano sotto l'occhio della signorina Cornelia. Doveva lavorare a maglia tanti giri della sua calza prima di poter andare nella valle. Mary sferruzzava e teneva la lingua, ma usava le orecchie.

"Non ho mai visto un cadavere più bello", disse la signorina Cornelia con giudizio. "Myra Murray è sempre stata una bella donna - era una Corey di Lowbridge e i Corey erano noti per il loro bell'aspetto".

"Ho detto al cadavere mentre lo incrociavo: "Povera donna. Spero che tu sia felice come sembri" sospirò Susan. "Non era cambiata molto. Il vestito che indossava era il raso nero che aveva ricevuto per il matrimonio di sua figlia quattordici anni fa. Sua zia le disse allora di tenerlo per il suo funerale, ma Myra si mise a ridere e disse: "Potrei indossarlo al mio funerale, zia, ma prima mi divertirò un mondo". E posso dire che lo fece. Myra Murray non era una donna che partecipava al proprio funerale prima di morire. Molte volte in seguito, quando l'ho vista divertirsi in compagnia, mi sono detta: "Sei una bella donna, Myra Murray, e quel vestito ti dona, ma probabilmente alla fine sarà il tuo sudario. E vede che le mie parole si sono avverate, signora Marshall Elliott".

Susan sospirò di nuovo pesantemente. Si stava divertendo enormemente. Un funerale era davvero un delizioso argomento di conversazione.

"Mi è sempre piaciuto conoscere Myra", disse la signorina Cornelia. "Era sempre così allegra e gioiosa - ti faceva sentire meglio solo con la sua stretta di mano. Myra ha sempre tratto il meglio dalle cose".

"Questo è vero", affermò Susan. "Sua cognata mi ha detto che quando il medico le disse alla fine che non poteva fare nulla per lei e che non si sarebbe più alzata da quel letto, Myra disse allegramente: 'Beh, se è così, sono grata che la conservazione sia finita, e non dovrò affrontare le pulizie di autunno'. Mi sono sempre piaciute le pulizie in primavera", dice, "ma le ho sempre odiate in autunno. Quest'anno me ne libererò, grazie al cielo". Ci sono persone che la chiamerebbero leggerezza, signora Marshall Elliott, e credo che sua cognata se ne vergognasse un po'. Disse che forse la sua malattia aveva reso Myra un po' leggera. Ma io dissi: "No, signora Murray, non si preoccupi. Era solo il modo di Myra di guardare il lato positivo".

"Sua sorella Luella era proprio l'opposto", disse la signorina Cornelia. "Non c'era nessun lato positivo per Luella - c'erano solo nero e sfumature di grigio. Per anni ha sempre dichiarato che sarebbe morta in una settimana o giù di lì. 'Non sarò qui a darvi il peso per molto tempo', diceva alla sua famiglia con un gemito. E se qualcuno di loro si azzardava a parlare dei loro piccoli progetti futuri, anche lei gemeva e diceva: "Ah, allora non sarò qui". Quando andavo a trovarla ero sempre d'accordo con lei e questo la faceva arrabbiare così tanto che stava sempre molto meglio per diversi giorni dopo. Ora ha una salute migliore ma non più allegria. Myra era così diversa. Faceva o diceva sempre qualcosa per far star bene qualcuno. Forse gli uomini che hanno sposato hanno avuto qualcosa a che fare con questo. L'uomo di Luella era un tartaro, credetemi, mentre Jim Murray era decente, come uomini. Oggi aveva il cuore spezzato. Non mi capita spesso di essere dispiaciuta per un uomo al funerale di sua moglie, ma mi sono sentita così per Jim Murray".

"Non c'è da stupirsi che avesse un'aria triste. Non avrà di nuovo una moglie come Myra", disse Susan. "Forse non ci proverà, dato che i suoi figli sono tutti cresciuti e Mirabel è in grado di tenere la casa. Ma non si può prevedere cosa un vedovo possa o non possa fare e io, per esempio, non ci proverò".

La Valle Dell'ArcobalenoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora