CAPITOLO 20: Faith si fa un amica

4 1 1
                                    

Il giorno successivo a scuola fu un giorno difficile per Faith. Mary Vance aveva raccontato la storia di Adam, e tutti gli studenti, tranne i Blythes, pensavano che fosse uno scherzo. Le ragazze dissero a Faith, tra una risata e l'altra, che era troppo brutto, e i ragazzi le scrissero note sardoniche di condoglianze. La povera Faith tornò a casa da scuola sentendo la sua stessa anima cruda e dolorante dentro di sé.

"Andrò a Ingleside per parlare con la signora Blythe", singhiozzò. "Lei non riderà di me, come fanno tutti gli altri. Devo parlare con qualcuno che capisca quanto sto male".

Corse giù per la Rainbow Valley. Era caduta una leggera neve e gli abeti in polvere sognavano una primavera a venire e una gioia a venire. La lunga collina al di là era riccamente viola con faggi senza foglie. La luce rosea del tramonto si stendeva sul mondo come un bacio rosa. Di tutti i luoghi ariosi e fatati, pieni di una grazia strana ed elfica, la Valle dell'Arcobaleno quella sera d'inverno era la più bella. Ma tutta la sua bellezza onirica era persa per la povera piccola Faith dal cuore dolente.

Vicino al ruscello si imbatté improvvisamente in Rosemary West, che era seduta sul vecchio pino. Stava tornando a casa da Ingleside, dove aveva dato la lezione di musica alle ragazze. Si era soffermata per un po' di tempo nella Rainbow Valley, osservandone la bianca bellezza e vagando per alcuni sentieri di sogno. A giudicare dall'espressione del suo viso, i suoi pensieri erano piacevoli. Forse il debole, occasionale tintinnio delle campane degli Amanti degli Alberi le ha portato il piccolo sorriso in agguato sulle labbra. O forse era dovuto alla consapevolezza che John Meredith raramente mancava di passare il lunedì sera nella casa grigia sulla collina bianca spazzata dal vento.

Nei sogni di Rosemary irruppe Faith Meredith piena di amarezza ribelle. Faith si fermò bruscamente quando vide la signorina West. Non la conosceva molto bene, solo abbastanza bene da parlarle quando si incontravano. E non voleva vedere nessuno in quel momento, tranne la signora Blythe. Sapeva che i suoi occhi e il suo naso erano rossi e gonfi e odiava che un'estranea sapesse che aveva pianto.

"Buona sera, signorina West", disse a disagio.

"Qual è il problema, Faith?" chiese Rosemary gentilmente.

"Niente", disse Faith piuttosto brevemente.

"Oh!" Rosemary sorrise. "Vuoi dire niente che si possa dire agli estranei, vero?"

Faith guardò la signorina West con improvviso interesse. Ecco una persona che capiva le cose. E quanto era bella! Com'erano dorati i suoi capelli sotto il cappello color prugna! Com'erano rosa le sue guance sopra il cappotto di velluto! Com'erano blu e di compagnia i suoi occhi! Faith sentiva che la signorina West poteva essere un'amica adorabile, se solo fosse stata un'amica invece che un'estranea!

"Vado su a dirlo alla signora Blythe", disse Faith. "Lei capisce sempre, non ride mai di noi. Parlo sempre delle cose con lei. Mi aiuta".

"Cara ragazza, mi dispiace doverti dire che la signora Blythe non è in casa", disse la signorina West, con simpatia. "È andata ad Avonlea oggi e non tornerà fino all'ultimo della settimana".

Il labbro di Faith tremò.

"Allora tanto vale che torni a casa" disse miseramente.

"Suppongo di sì, a meno che tu non pensi di poterne parlare con me, invece", disse gentilmente la signorina Rosemary. "È di grande aiuto parlare delle cose. Lo so, lo so. Non credo di poter essere così brava a capire come la signora Blythe, ma ti prometto che non riderò".

"Non rideresti fuori", esitò Faith. "Ma potresti... dentro".

"No, non riderei nemmeno dentro. Perché dovrei? Qualcosa ti ha ferito - non mi diverte mai vedere qualcuno ferito, qualunque cosa lo ferisca. Se sente di volermi dire cosa l'ha ferita, sarò felice di ascoltarla. Ma se pensi che preferiresti non farlo - anche questo va bene, cara".

La Valle Dell'ArcobalenoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora