John Meredith camminò lentamente verso casa. All'inizio pensò un po' a Rosemary, ma quando arrivò a Rainbow Valley si era dimenticato di lei e stava meditando su una questione di teologia tedesca che Ellen aveva sollevato. Attraversò la Rainbow Valley e non la riconobbe. Il fascino di Rainbow Valley non aveva alcun potere contro la teologia tedesca. Quando raggiunse la tenuta, andò nel suo studio e tirò giù un voluminoso volume per vedere chi aveva avuto ragione, lui o Ellen. Rimase immerso nei suoi labirinti fino all'alba, trovò una nuova pista di speculazione e la seguì come un segugio per la settimana successiva, completamente perso per il mondo, la sua parrocchia e la sua famiglia. Leggeva giorno e notte; dimenticò di andare ai pasti quando Una non era lì a trascinarlo; non pensò mai più a Rosemary o a Ellen. La vecchia signora Marshall, al porto, era molto malata e lo mandò a chiamare, ma il messaggio rimase inascoltato sulla sua scrivania e prese polvere. La signora Marshall si riprese, ma non lo perdonò mai. Una giovane coppia venne nella tenuta per sposarsi e il signor Meredith, con i capelli spettinati, in pantofole di moquette e vestaglia sbiadita, li sposò. Per essere sicuri, cominciò a leggere loro il servizio funebre e arrivò fino a "cenere alla cenere e polvere alla polvere" prima di sospettare vagamente che qualcosa non andava.
"Povero me", disse distrattamente, "questo è strano, molto strano".
La sposa, che era molto nervosa, cominciò a piangere. Lo sposo, che non era affatto nervoso, ridacchiò.
"Per favore, signore, credo che lei ci stia seppellendo invece di sposarci", disse.
"Mi scusi", disse il signor Meredith, come se non avesse molta importanza. Egli alzò il servizio matrimoniale e lo portò a termine, ma la sposa non si sentì mai abbastanza sposata per il resto della sua vita.
Dimenticò di nuovo il suo incontro di preghiera, ma non importava, perché era una notte piovosa e non venne nessuno. Avrebbe anche potuto dimenticare il servizio domenicale se non fosse stato per la signora Alec Davis. Zia Martha entrò il sabato pomeriggio e gli disse che la signora Davis era in salotto e voleva vederlo. Il signor Meredith sospirò. La signora Davis era l'unica donna della chiesa di Glen St. Purtroppo era anche la più ricca, e il suo consiglio di amministrazione aveva messo in guardia il signor Meredith dall'offenderla. Il signor Meredith raramente pensava a una questione così mondana come il suo stipendio; ma i dirigenti erano più pratici. Inoltre, erano astuti. Senza menzionare il denaro, riuscirono a instillare nella mente del signor Meredith la convinzione che non doveva offendere la signora Davis. Altrimenti, avrebbe probabilmente dimenticato tutto di lei non appena zia Martha fosse uscita. Così stando le cose, abbassò il suo Ewald con un senso di fastidio e attraversò il corridoio fino al salotto.
La signora Davis era seduta sul divano e si guardava intorno con aria di sprezzante disapprovazione.
Che stanza scandalosa! Non c'erano tende alla finestra. La signora Davis non sapeva che Faith e Una le avevano tirate giù il giorno prima per usarle come strascico in una delle loro commedie e avevano dimenticato di rimetterle su, ma non avrebbe potuto accusare più ferocemente quelle finestre se lo avesse saputo. Le persiane erano incrinate e strappate. I quadri alle pareti erano storti; i tappeti erano in disordine; i vasi erano pieni di fiori sbiaditi; la polvere giaceva a mucchi, letteralmente a mucchi.
"A cosa stiamo arrivando?" si domandò la signora Davis, e poi si pulì la bocca non bella.
Jerry e Carl si erano messi a gridare e a scivolare lungo le ringhiere mentre lei attraversava il corridoio. Non la videro e continuarono a gridare e a scivolare, e la signora Davis era convinta che l'avessero fatto apposta. Il gallo domestico di Faith attraversò il corridoio, si fermò sulla porta del salotto e la guardò. Non gradendo il suo aspetto, non si avventurò oltre. La signora Davis diede un'annusata sprezzante. Una bella casa, infatti, dove i galli sfilavano per i corridoi e fissavano la gente di sbieco.
STAI LEGGENDO
La Valle Dell'Arcobaleno
Romance#7 - C'è una nuova famiglia a Glen St. Mary, il paese in cui Anne vive con Gilbert e i suoi bambini. Sono i Meredith. Papà John Meredith, distratto e sempre con la testa tra le nuvole, è il nuovo pastore della chiesa presbiteriana, e poi ci sono qua...