CAPITOLO 18: Mary porta cattive notizie

4 1 1
                                    

Mary Vance, che la signora Elliott aveva mandato su alla tenuta per una commissione, arrivò inciampando lungo la Rainbow Valley, diretta a Ingleside, dove avrebbe trascorso il pomeriggio con Nan e Di come regalo del sabato. Nan e Di avevano raccolto la gomma dell'abete rosso con Faith e Una nei boschi della tenuta, e tutte e quattro erano ora sedute su un pino caduto vicino al ruscello, e tutte, bisogna ammetterlo, masticavano piuttosto vigorosamente. Ai gemelli Ingleside non era permesso masticare la gomma d'abete da nessuna parte se non nell'isolamento di Rainbow Valley, ma Faith e Una non erano limitate da tali regole di etichetta e la masticavano allegramente ovunque, in casa e fuori, con il giusto orrore di Glen. Un giorno Faith l'aveva masticata in chiesa; ma Jerry si era reso conto dell'enormità di QUELLO, e le aveva dato una tale sgridata da fratello maggiore che non l'aveva più fatto.

"Ero così affamata che sentivo di dover masticare qualcosa", protestò lei. "Sai bene com'era la colazione, Jerry Meredith. Non potevo mangiare porridge bruciato e il mio stomaco si sentiva così strano e vuoto. La gomma ha aiutato molto - e non ho masticato MOLTO forte. Non ho fatto alcun rumore e non ho mai rotto la gomma una volta".

"Non devi masticare la gomma in chiesa, comunque", insistette Jerry. "Non farti beccare di nuovo a rifarlo".

"Anche tu hai masticato nell'incontro di preghiera la settimana scorsa", gridò Faith.

"È diverso", disse Jerry altezzosamente. "La riunione di preghiera non è di domenica. Inoltre, ero seduto in fondo in un posto buio e nessuno mi ha visto. Tu eri seduta proprio davanti dove tutti ti vedevano. E mi sono tolto la gomma di bocca per l'ultimo inno e l'ho attaccata sul retro del banco proprio davanti dove tutti ti hanno visto. Poi me ne sono andato e l'ho dimenticata. Sono tornato a prenderla la mattina dopo, ma non c'era più. Suppongo che Rod Warren l'abbia rubata. Ed era un morso dandy".

Mary Vance camminava per la valle a testa alta. Aveva un nuovo berretto di velluto blu con una coccarda scarlatta, un cappotto di panno blu scuro e un piccolo manicotto di pelliccia di scoiattolo. Era molto consapevole dei suoi nuovi vestiti e molto soddisfatta di se stessa. I suoi capelli erano elaboratamente arricciati, il suo viso era abbastanza paffuto, le guance rosee, gli occhi bianchi brillanti. Non assomigliava molto all'orfana stracciona che i Meredith avevano trovato nel vecchio fienile dei Taylor. Una cercò di non essere invidiosa. Qui c'era Mary con un nuovo berretto di velluto, ma lei e Faith dovevano indossare i loro vecchi e malandati tam tam grigi anche quest'inverno. Nessuno aveva mai pensato di comprarne di nuovi e avevano paura di chiederli al padre per paura che lui potesse essere a corto di soldi e che poi si sarebbe sentito male. Mary aveva detto loro una volta che i ministri erano sempre a corto di soldi, e trovavano "terribilmente difficile" sbarcare il lunario. Da allora Faith e Una sarebbero andate vestite di stracci piuttosto che chiedere qualcosa al padre, se avessero potuto evitarlo. Non si preoccupavano molto della loro povertà; ma era piuttosto difficile vedere Mary Vance che usciva con tanto stile e si dava anche tante arie. Il nuovo manicotto di scoiattolo fu davvero l'ultima goccia. Né Faith né Una avevano mai avuto un manicotto, ritenendosi fortunate se riuscivano a comporre dei guanti senza buchi. Zia Martha non riusciva a vedere di rammendare i buchi e anche se Una ci provava, faceva dei tristi ciabattini. In qualche modo, non riuscivano a rendere il loro saluto a Mary molto cordiale. Ma Mary non ci badò e non se ne accorse; non era eccessivamente sensibile. Volteggiò con leggerezza su un sedile del pino, e posò il manicotto incriminato su un ramo. Una vide che era foderato di raso rosso e aveva nappe rosse. Abbassò lo sguardo sulle sue piccole mani piuttosto viola e screpolate e si chiese se sarebbe mai, MAI stata capace di metterle in un manicotto come quello.

"Dacci una masticata", disse Mary in modo amichevole. Nan, Di e Faith tirarono fuori dalle loro tasche uno o due nodi color ambra e li passarono a Mary. Una rimase seduta immobile. Aveva quattro bei nodi grandi nella tasca della sua giacchetta stretta e senza filo, ma non aveva intenzione di darne uno a Mary Vance, non uno. Le persone con le manopole per gli scoiattoli non devono aspettarsi di ottenere tutto quello che c'è al mondo.

La Valle Dell'ArcobalenoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora