A mezzanotte Ellen West stava tornando a casa dalle nozze d'argento dei Pollock. Era rimasta un po' di tempo dopo che gli altri ospiti se ne erano andati, per aiutare la sposa dai capelli grigi a lavare i piatti. La distanza tra le due case non era grande e la strada era buona, così che Ellen si stava godendo la passeggiata di ritorno a casa al chiaro di luna.
La serata era stata piacevole. Ellen, che non era stata ad una festa per anni, la trovò molto piacevole. Tutti gli invitati erano stati membri del suo vecchio gruppo e non c'era nessun giovane invadente a rovinare il sapore, perché l'unico figlio degli sposi era lontano al college e non poteva essere presente. Norman Douglas era stato presente e si erano incontrati socialmente per la prima volta dopo anni, anche se lei lo aveva visto una o due volte in chiesa quell'inverno. Non il minimo sentimento fu risvegliato nel cuore di Ellen dal loro incontro. Era abituata a chiedersi, quando ci pensava, come avesse mai potuto fantasticare su di lui o sentirsi così male per il suo improvviso matrimonio. Ma le era piaciuto molto incontrarlo di nuovo. Aveva dimenticato quanto lui potesse essere tonificante e stimolante. Nessuna riunione era mai stagnante quando Norman Douglas era presente. Tutti erano rimasti sorpresi quando Norman era arrivato. Era risaputo che non andava mai da nessuna parte. I Pollock lo avevano invitato perché era stato uno degli ospiti originali, ma non avevano mai pensato che sarebbe venuto. Aveva portato a cena fuori la sua cugina di secondo grado, Amy Annetta Douglas, e sembrava piuttosto attento a lei. Ma Ellen si sedette dall'altra parte del tavolo ed ebbe un'accesa discussione con lui - una discussione durante la quale tutte le grida e le battute di lui non riuscirono a turbarla e nella quale lei ne uscì meglio, mettendo a terra Norman in modo così composto e così completo che lui rimase in silenzio per dieci minuti. Al termine dei quali egli aveva borbottato nella sua barba rubiconda - "coraggiosa come sempre - coraggiosa come sempre" - e aveva cominciato a tormentare Amy Annetta, che ridacchiava stupidamente delle sue salamelecchi laddove Ellen avrebbe replicato mordacemente.
Ellen pensò a queste cose mentre camminava verso casa, assaporandole con gusto reminiscente. L'aria illuminata dalla luna scintillava di brina. La neve scricchiolava sotto i suoi piedi. Sotto di lei si stendeva il Glen con il porto bianco al di là. C'era una luce nello studio della villa. Così John Meredith era tornato a casa. Aveva chiesto a Rosemary di sposarlo? E in che modo lei aveva reso noto il suo rifiuto? Ellen sentiva che non l'avrebbe mai saputo, anche se era piuttosto curiosa. Era sicura che Rosemary non le avrebbe mai detto nulla al riguardo e lei non osava chiedere. Doveva semplicemente accontentarsi del fatto del rifiuto. Dopo tutto, era l'unica cosa che contava davvero.
"Spero che abbia abbastanza buon senso da tornare una volta ogni tanto ed essere amichevole", disse a se stessa. Le piaceva così tanto stare da sola che pensare ad alta voce era uno dei suoi espedienti per aggirare la sgradita solitudine. "È terribile non avere mai un uomo con un po' di cervello con cui parlare una volta ogni tanto. E come no, non si avvicinerà mai più alla casa. C'è anche Norman Douglas, mi piace quell'uomo, e mi piacerebbe avere una bella discussione con lui ogni tanto. Ma non oserebbe mai salire per paura che la gente pensi che mi stia corteggiando di nuovo - per paura che lo pensi anch'io, molto probabilmente - anche se per me ora è più estraneo di John Meredith. Sembra un sogno che possiamo essere stati fidanzati. Ma è così - ci sono solo due uomini nel Glen con cui vorrei parlare - e con i pettegolezzi e questa miserabile faccenda di fare l'amore, è improbabile che io riveda ancora uno di loro. Avrei potuto", disse Ellen, rivolgendosi alle stelle impassibili con un'enfasi dispettosa, "avrei potuto creare io stessa un mondo migliore".
Si fermò al suo cancello con un'improvvisa e vaga sensazione di allarme. C'era ancora una luce nel salotto, e avanti e indietro attraverso le tende della finestra andava l'ombra di una donna che camminava inquieta su e giù. Cosa ci faceva Rosemary in piedi a quell'ora della notte? E perché si aggirava come una pazza?
STAI LEGGENDO
La Valle Dell'Arcobaleno
Romance#7 - C'è una nuova famiglia a Glen St. Mary, il paese in cui Anne vive con Gilbert e i suoi bambini. Sono i Meredith. Papà John Meredith, distratto e sempre con la testa tra le nuvole, è il nuovo pastore della chiesa presbiteriana, e poi ci sono qua...