vitamine

327 18 3
                                    

"Un, due, tre, quattro e cinque. Dai ragazzi, più energia!" la musica sparata a tutto volume dalle casse ci aiuta a concentrarci sulla coreografia. Mentre mi muovo osservo attraverso lo specchio Francesco. Dentro di lui c'è un uragano. Riesce a tenere il tempo mentre balla, mentre ci da le indicazioni e mentre canticchia la canzone. 

"Tommi a sinistra! Bravissimi!" finita la canzone si gira verso di noi e applaude. "State andando benissimo. Non vi nascondo che stamattina avevo il timore che vi foste dimenticati l'intera coreografia"

"Stava tremando dall'ansia, pensate voi" lo punzecchio bevendo da una bottiglia d'acqua. 

"Stupido, non è vero. Comunque bando alle ciance sta andando tutto a gonfie vele, tra due settimane e mezza ci esibiremo!" 

"Quel giorno sarò in ansia, troppo" ammetto. 

"Ma l'ansia diventerà adrenalina, Tommi." mi rassicura. 

Dopo la lezione mi spoglio nello spogliatoio e mi lavo. Quando esco fuori, prendo una sigaretta. 

"Andiamo insieme a casa?" mi chiede Francesco raggiungendomi col suo borsone.

"A meno che tu non abbia trovato un'altra casa, allora si"

"Se ti do fastidio posso trovare un altro alloggio"

"In realtà no, la tua presenza non mi da fastidio. Prima passavo tutto il giorno da solo ora invece ho un'ottima compagnia"

"Allora, resterò con te per qualche altro giorno" mi dice ridendo.

"Oh no, ti avrò ancora tra i piedi come Iris" 

"A proposito di Iris ...." si ferma in mezzo alla strada.

"Cosa le hai fatto?" gli chiedo allarmato. 

"No, non l'è successo niente. Il problema è Rei"

"Rei? Ah, il tuo cane?"

"Esatto, è rimasto a casa della mia ex ragazza ma lei mi ha detto che non lo vuole tra i piedi."

"Ma è perfida quella ragazza. Poi mi spiegherai per quale motivo continuavi a stare con lei. Comunque, avrò un altro ospite a casa! Di questo passo dovremo affittare una villa, non credi?"

"Sciocco, sono serio. Se per te è un problema-"

"Ma quale problema? Al massimo ci ritroveremo i nostri cani limonare in mezzo alla casa"

Francesco scoppia a ridere buttando la testa indietro. 

*****************

"Amore, c'è un cagnolino qui per te" urlo una volta in casa. Iris mi raggiunge scodinzolando. 

"Sorpresa!" urla dietro di me Francesco con il suo cane in braccio. Entrambi i nostri animali iniziano ad abbaiare e dopo cinque secondi sono già scappati insieme in camera da letto.

"Vogliono la loro privacy" mi dice lui alzando le spalle. Scuoto la testa divertito. 

"Mi hai fatto una promessa ieri" mi ricorda.

"Quale promessa?" fingo di non ricordarmi.

"La crema al pistacchio ..."

"Ah, quella promessa! La vuoi preparare con me?" propongo.

"Ma non la so fare"

"Imparerai guardandomi"

Ci mettiamo entrambi il grembiule per non sporcarci le magliette. 

"Alexa metti una playlist" urlo per farmi sentire. 

E mentre la playlist scorre noi iniziamo a cucinare. Francesco impara in fretta e con mia grande sorpresa ci divertiamo. 

La promessa dell'albaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora