Quarta classificata:
"Sogni d'amore"
di -blackhole1° pacchetto
Personaggio: Arthur Weasley
Testo: "Ti ho incontrata inaspettatamente e non ho realizzato che la mia vita sarebbe cambiata per sempre. Ti ho vista lì, non sapevo mi importasse, ma c'era qualcosa di speciale nell'aria. I sogni sono la mia realtà e io cerco di viverci, poiché di notte sogno di amare, sebbene sia solo una fantasia." - Reality, Richard Sanderson
ValutazioniLa grammatica era per lo più buona. Tuttavia ci sono stati errori che hai ripetuto nel testo, per esempio in alcune frasi mancava il punto alla fine come nella seguente "Arthur sorrise un po', con quel sorriso che tanto lo contraddistingueva, e fece un passo in avanti, porgendo il foglio". Molti erano anche gli errori di distrazione come scrivere una parola con la maiuscola dopo i due punti, come in questa frase "Nessuno avrebbe saputo dire per quale dettaglio questo ragazzo spiccasse di più fra la folla: Forse per i capelli [...]". Ho riscontrato anche diversi errori di battitura, per esempio hai scritto "[...] stringendo i pungi", quando naturalmente intendevi i "pugni", oppure "[...] non riuscivano a vedere un po' più in là del liri naso", intendendo "loro", infine riferendoti a un soggetto plurale hai scritto "gli" al posto che "loro". Purtroppo questi errori di distrazione erano abbastanza frequenti nel tuo elaborato.
Ho trovato il tuo stile molto particolare: ti sei presa i tuoi tempi per costruire la trama ed è stato un "build-up" di eventi. Personalmente, un ritmo così calmo e lineare difficilmente mi prende, invece sono rimasta positivamente colpita, poiché sei riuscita a catturarmi in tutto il racconto. Tuttavia, a volte, la storia è risultata un po' pesante specie per le numerose descrizioni, sia di ambiente che di personaggi, e le molteplici riflessioni di Arthur. Questo era anche un mio problema, un consiglio che posso darti è di iniziare a scrivere la storia descrivendo il minimo indispensabile e poi aggiungere le sequenze descrittive, così ti sarà più facile accorgerti qualora queste siano di troppo o meno. Un altro suggerimento che mi sento di darti, specialmente scrivendo su una piattaforma come Wattpad, è che i lettori amano i dialoghi e molte volte preferiscono una sequenza dialogata alla descrizione di un paesaggio. A noi che ci cimentiamo nella scrittura fa male sentirlo dire, perché spendiamo ore nel trovare l'aggettivo giusto per rendere l'immagine che abbiamo in mente e molto spesso il lettore salta completamente la descrizione. Per evitare che ciò accada ti consiglio di inserire più dialoghi e di rendere più dinamico il racconto. Nella seconda metà della tua storia ho trovato l'equilibrio tra sequenze statiche e dinamiche molto equo, mentre l'incipit e la prima parte del racconto non sono riusciti a invogliarmi a leggere la storia. Tuttavia un passaggio che mi è particolarmente piaciuto è: "Rimasero seduti silenziosamente su quel ponte marcio per ore intere, con le mani strette, lo sguardo perso, e il sorriso sui volti. Non si erano mai visti prima, tanto meno parlati, ma qualcosa in loro gridava più forte di quanto non avesse mai fatto, assordandoli quasi."
La trama era carina, mi è piaciuto come tu ti sia concentrata esclusivamente su un singolo evento, tuttavia la storia in sè non mi ha totalmente soddisfatta. Non fraintendermi, il racconto era compiuto e completo eppure a una prima lettura mi ha lasciata con un senso di vuoto dentro, come se le mancasse un pezzo. Poi rileggendola sono riuscita a chiudere il cerchio, però ho comunque trovato alcune parti un po' sbrigative come per esempio l'incontro tra Lucius e Arthur che mi è sembrato un po' affrettato e slegato rispetto alla parte precedente. Tuttavia, hai caratterizzato in modo puntuale e accurato i personaggi. Ho trovato sia Molly che Arthur davvero congruenti ai libri, così come Lucius e la sua banda. In particolare, credo tu abbia resto Arthur protagonista della storia: hai mostrato diverse sfaccettature del personaggio, l'Arthur sognatore, il dolce e gentile ragazzo che si innamora di Molly e l'abile mago che resta leale ai suoi ideali e lotta contro le ingiustizie.
Hai fatto centro. La storia ha sviluppato a pieno il prompt scelto. La frase è stata protagonista del racconto, dall'inizio alla fine. Ho apprezzato come "l'incontro inaspettato" fosse tra Molly e Arthur, ha permesso alla citazione di inserirsi in un modo naturalissimo. Inoltre anche la seconda parte del prompt era ben sviluppato: non appena Arthur realizza la sintonia che ha con Molly, egli riesce smettere di sognare l'amore e di iniziare a viverlo. Mi è molto piaciuto anche come tu abbia reso l'immagine, immaginandoti i protagonisti nella Foresta Proibita. Ottimo lavoro anche nel descrivere l'ambientazione, coerente con l'immagine.
La copertina è fatta molto bene. Mi piace l'ombra che hai messo al titolo in modo da staccarlo dall'immagine. Buona anche la posizione dei testi. L'immagine è azzeccata e quel verde foresta rende a pieno il contenuto della one-shot.
Nel complesso la one-shot mi è piaciuta. Nonostante il ritmo lento, trovo il tuo modo di scrivere davvero fine e credo inoltre tu sia riuscita a dare profondità ad Arthur Weasley, senza cadere nello stereotipo del "mago appassionato di babbanologia". Hai permesso a me e ai lettori di entrare letteralmente nella foresta con i due protagonisti e di seguire le loro vicende. Tramite anche il tuo stile, l'incontro tra Molly e Arthur è parso dilatato nel tempo e sono riuscita ad assaggiare pian piano la sintonia e il rapporto che si creava tra i due. Il titolo si sposa alla perfezione del racconto, mi piace come sia un richiamo velato alla citazione.
Punteggio:
Grammatica: 8,75/10
Stile: 9,25/10
Trama: 8,75/10
Attinenza al prompt: 9,5/10
Copertina: 4,5/5
Gradimento personale: 4/5Totale: 44,75/50
STAI LEGGENDO
Underrated Characters Contest [Harry Potter Edition]
Sonstiges- i s c r i z i o n i c h i u s e - - c o n c o r s o c o n c l u s o - Ecco a voi l'Underrated Characters Contest: un fantastico concorso di scrittura indetto da me e @SendyMalfoy a tema Harry Potter! Hai voglia di scrivere? Adori il fandom di...