10° Posto: "Regrets"

32 5 0
                                    

Decima classificata:
"Regrets"
di_ARMY_Ele

30° pacchetto
Personaggio: Petunia Dursley
Testo: "Avevi ragione tu, mia cara, la vita non dura mai una sera. Il tempo di una follia è breve, fugge via e poi cosa rimane dentro noi è questa celeste nostalgia." - Celeste nostalgia, Riccardo Cocciante

" - Celeste nostalgia, Riccardo Cocciante

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Valutazioni

Il testo presenta alcuni errori di grammatica, specialmente nella consecutio temporum dei verbi e nell'uso della punteggiatura. In molte frasi, si passa in continuo dal passato remoto al presente, creando confusione. La seguente frase é un esempio dell'errore di coerenza tra tempi verbali: "Dentro una casa, per precisare la numero 4, affacciata alla finestra C'ERA una donna sulla trentina, il suo nome È Petunia Dursley, moglie di Vernon Dursley e madre di Dudley Dursley, ma anche sorella maggiore della ormai defunta Lily Evans Potter e zia del nipote Harry James Potter." Un altro punto su cui devi lavorare è la punteggiatura: molto spesso nel testo lo spazio dopo la virgola è assente e in alcune frasi mancano virgole e addirittura punti. Per esempio in questo periodo manca totalmente il punto alla fine: "Provava rimpianto per non essere state una sorella maggiore migliore di lei" Il punto qui è necessario per evidenziare la fine di una frase e l'inizio di una nuova. Nel seguente passaggio, invece, ho evidenziato l'incorretto uso delle virgole: "Decise di allontanarsi dalla finestra e inconsciamente andò nel ripostiglio nel sottoscala,aprì uno dei tanti scatoloni che erano lì e tirò fuori una copertina,non quella del suo Dudley,ma quella di Harry,suo nipote,guardandola le venne in mente il giorno in cui trovò il nipote davanti la porta di casa avvolta in quella coperta."

Per quanto riguarda lo stile, esso mi è sembrato molto semplice e spesso ripetitivo, quasi pedante. L'utilizzo persistente dell'espressione "Si ricorda" è parsa forzata e credo personalmente che nel lungo termine si sia perso il tuo intento di fare capire che Petunia stava ripensando a Lily. Sembrava quasi che tutto il testo fosse basato sui "Si ricorda," dato che essi costituiscono il corpo centrale della tua one-shot. Se ne avessi messi solo un paio, sarebbero stati più efficaci e avrebbero attirato di più l'attenzione. Il lessico era molto semplice, forse troppo.

La trama era troppo povera, non sono riuscita ad entrare nel personaggio di Petunia che mi è quasi sembrato piatto. Il racconto, a mio parere, era un insieme di pensieri che hai cercato di organizzare in ordine cronologico. Ho capito il tuo intento di ripercorrere la vita di Petunia e Lily, ma il tutto è sembrato troppo frettoloso e forse sono stati proprio i mancati dettagli a non convincermi a pieno. La prossima volta ti consiglio di approfondire di più i sentimenti, i pensieri, le idee di un personaggio in modo tale che i tuoi lettori possano immedesimarsi in lui o lei.

L'uso del prompt è abbastanza buono. Ho compreso il collegamento fatto con la citazione, dato che hai ripercorso la vita delle due sorelle. Forse la citazione è stata un po' forzata nel finale quando Petunia l'ha pronunciata in un dialogo; tuttavia mi è piaciuto che tu l'abbia divisa nel corpo del racconto. Per quanto riguarda l'immagine, non ho colto il tuo utilizzo nel racconto della stessa: sembra quasi che tu te ne sia dimenticata.

La copertina è molto semplice: l'immagine non rispecchia la storia, il font del titolo è poco leggibile, ti consiglierei di metterlo in grassetto, inoltre manca il tuo nome utente così che i lettori capiscano chi sia l'autore della storia.

Per quanto riguarda il mio gradimento personale: la storia non mi ha convinto molto. I troppi errori grammaticali hanno distolto l'attenzione dall'azione. Inoltre, le ripetizioni hanno penalizzato l'originalità della storia. Il titolo che hai scelto, "Regrets," è forte ed efficace, al contrario del testo. Avrei voluto sapere di più su Petunia, specialmente sulla gelosia che prova nei confronti della sorella e sulle motivazioni dal suo punto di vista. In generale, la poca caratterizzazione di Petunia nella storia ha abbassato il mio giudizio.

Punteggio:
Grammatica: 5/10
Stile: 5/10
Trama: 6/10
Attinenza al prompt: 6,5/10
Copertina: 2/5
Gradimento personale: 2/5

Totale: 26,4/50

Penalità per violazione del regolamento:
-1 per non aver rispettato il numero minimo di parole (di molto).

Totale: 25,5/50

Underrated Characters Contest [Harry Potter Edition]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora