11° Posto: "Luna Lovegood"

35 5 0
                                    

Undicesima classificata:
"Luna Lovegood"
di MetaMoro_94

9° pacchetto
Personaggio: Luna Lovegood
Testo: "Un oceano di silenzio scorre lento, senza centro né principio. Cosa avrei visto del mondo senza questa luce che illumina i miei pensieri neri? Quanta pace trova l'anima dentro; scorre lento il tempo di altre leggi, di un'altra dimensione e scendo dentro un Oceano di Silenzio sempre in calma." - Un oceano di silenzio, Franco Battiato

" - Un oceano di silenzio, Franco Battiato

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


Valutazioni

Per quanto riguarda la grammatica, la storia presenta diversi errori grammaticali, soprattutto nello spelling delle parole inglesi, nell'uso di pronomi e nella completa mancanza di accenti e apostrofi. Per quanto riguarda le parole scritte non correttamente, ti presento un paragrafo del testo in cui ne ho trovati molte: "Le trovarono appese al soffitto, lei incolpo i gorisprizzi, piuttosto che dire che erano stati le sue compagne di casata. Con il passare del tempo lei fece amicizia con il trio goldon e neville paciock, per aiutare un amico rischio la vita, ma per lei l amicizia era davvero importante." Nello stesso paragrafo, puoi notare che mancano le maiuscole per i nomi propri, come quello di Neville, e anche gli accenti per le terze persone dei passati remoti e gli apostrofi dopo le elisioni. Nel prossimo passaggio, invece, vorrei evidenziare l'incorretto uso di pronomi personali: "Luna era una ragazzina di 14 anni, frequentava la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, tutti la credevano una ragazzina svampitella, gli nascondevano le cose, [...]." So che nella lingua parlata questo errore viene commesso molto spesso, ma per i nomi femminili dovresti usare il pronome "le", non "gli."

Lo stile mi è sembrato troppo semplice, addirittura un po' povero. Data la brevità del racconto non ho avuto il tempo di immedesimarmi nel personaggio di Luna Lovegood. La mancanza di dialoghi e di interazione con gli altri personaggi rendono il racconto irrealistico. Avresti potuto concentrarti su un singolo momento della vita di Luna e raccontarlo a pieno. Alcune scelte stilistiche le avrei evitate come per esempio i continui salti temporali che affrettano troppo il racconto.

Ho trovato la trama il punto più debole della tua storia. La brevitá del racconto penalizza molto ciò che hai scritto: non sono riuscita a guardare il mondo attraverso gli occhi di Luna cercando di capire cosa le passa per la testa data la sua stravagante personalità. Avrei preferito leggere un preciso momento della vita di Luna, per esempio di quando alcuni studenti di Hogwarts le nascondono gli effetti personali, come hai citato tu. Inoltre per fare una precisazione nel rispetto della saga originale, Luna non si è sposata con Neville Paciock, ma con Rolf Scamander.

L'uso del prompt nella storia era scarso, quasi nullo. La citazione non era presente nel testo come era richiesto dal regolamento e non ho colto l'ispirazione che hai preso dall'immagine per scrivere il racconto.

La copertina è molto semplice. Ti consiglierei di aggiungere il titolo e il tuo nome così da renderla più riconoscibile agli utenti.

Per quanto riguarda il mio gradimento personale, la storia ha molte mancanze e molti punti su cui lavorare per perfezionarla. La one-shot non mi è sembrata sviluppata a pieno. Sembra che tu l'abbia scritta di fretta e non sei riuscita a trasmettermi molto.

Punteggio:
Grammatica: 3/10
Stile: 3/10
Trama: 2/10
Attinenza al prompt: 2/10
Copertina: 1/5
Gradimento personale: 1/5

Totale: 12/50

Penalità per violazione del regolamento:
-1 per non aver diviso la storia in due capitoli e per l'assenza delle "Note Relative al Concorso" come specificato dal regolamento.
-1 per non aver rispettato il numero minimo di parole (di molto).

Totale: 10/50

Underrated Characters Contest [Harry Potter Edition]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora