XIII. Dᴇᴘ▬▬●

36 8 3
                                    

𝐀𝐞𝐬𝐭𝐡𝐞𝐭𝐢𝐜 [𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭] 𝐟𝐨𝐫: sailor-viv
𝐓𝐡𝐞𝐦𝐞: D.E.P.

Buonsalve. Oggi porto un'emozione che ha lo stesso nome di un disturbo: D.E.P., Disturbo Evitante della Personalità. Che cos'è questo disturbo/questa emozione? Una cosa molto fastidiosa che ho da anni, che porta alla chiusura sociale di una persona, alla convinzione che questa non è in grado di avere amicizie o che per gli altri sia facile mentre per lei no, quando al contempo è lei stessa a isolarsi per prima. Il disturbo evitante di personalità (DEP) è caratterizzato dalla convinzione radicata del soggetto di valere poco; ciò porta la persona a sentire un profondo senso di inadeguatezza nella vita di relazione, con un enorme timore delle critiche, della disapprovazione altrui e di esclusione. Per evitare queste esperienze dolorose e la sensazione di sentirsi escluso dagli altri, la persona con disturbo evitante di personalità tende ad avere una vita ritirata; il ritiro sociale, seppur conduce ad una esistenza priva di stimoli, evita alla persona di esporsi e di vivere il malessere dell'inferiorità e del senso di inadeguatezza. Questi soggetti tuttavia desiderano fortemente istaurare delle relazioni, poter avere un partner, condividere esperienze ed interessi con i gli altri. Ma la difficoltà a vivere l'imbarazzo o l'umiliazione li induce ad evitare il confronto. Le persone affette da disturbo evitante di personalità sono caratterizzate da problemi relazionali associati ad un radicato senso di inadeguatezza e timore del giudizio negativo altrui; manifestano, infatti, un elevato grado di inibizione e ritiro sociale, legato al fatto che ritengono che la valutazione negativa dagli altri sia un dato di fatto. Preferiscono allora tenersi fuori dalle relazioni, ad eccezione di quelle abituali e rassicuranti, pur desiderando di avere delle relazioni sociali. Queste persone, infatti, sentono come gli altri il bisogno di una vita di relazione soddisfacente, che rimane, però, inespresso; questo comporta un estremo malessere che può essere sperimentato come senso di vuoto o come un doloroso senso di esclusione.
Assistono in questo modo allo svolgimento della vita degli altri come se fossero in un film di cui sono spettatori passivi; vivono costantemente la distanza dagli altri, nelle situazioni di coppia non riescono a trovare elementi di condivisione con l'altro, così come non sentono di appartenere ad alcun gruppo.
Quando si trovano a confrontarsi con le altre persone vivono il disagio della sensazione di non essere visti, di non essere considerati, alla stregua di persone di poco valore; questa esperienza favorisce il mantenimento della convinzione di valere poco e di non avere abilità sufficienti a stabilire e mantenere una pur minima relazione. Ricorrono, quindi, all'evitamento come unico comportamento autoprotettivo da ciò che provoca malessere, dalle proprie emozioni negative; tale comportamento non permette loro di sviluppare quelle risorse ed abilità necessarie nelle relazioni, così come la capacità di venire a contatto con le proprie emozioni. Per poter vivere sensazioni positive e gratificanti, anche se momentanee, coltivano interessi ed attività solitarie che non implicano necessariamente un contatto con gli altri. Talvolta è possibile che questo stile di vita povera di stimoli, monotona contribuisca all'insorgenza di un quadro depressivo.
Quando riescono a stabilire una relazione, in genere, le persone con DEP tendono ad assumere un atteggiamento sottomesso per il timore di perderla e di ritornare ad essere soli; si attaccano, quindi, con tenacia all'altra persona assecondandola per evitare il rifiuto temuto. Con il passare del tempo, tuttavia, tale situazione di costrizione può indurre a reazioni di rabbia non sempre controllate. Il D.E.P. è infatti, al di fuori del disturbo, il nome con cui viene indicata un'emozione quasi ineffabile e difficile da esprimere a parole: attaccamento, inadeguatezza, rabbia, timore, speranza tutto insieme. Quasi sicuramente sarò fuori tema quindi incrocio le dita.

 Quasi sicuramente sarò fuori tema quindi incrocio le dita

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
𝐊𝐎𝐒𝐌𝐎𝐒- AestheticsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora