Lavorare in una piccola caffetteria della città non è il massimo, ma è ciò che mi basta per sentirmi come gli altri, senza nulla che mi possano invidiare o giudicare.
Sin da piccola ogni mio capriccio era accontentato, ogni mia richiesta era fatta realtà. Potevo anche chiedere la Luna e mi sarebbe stata data senza troppi problemi.
Sono nata in una famiglia di buon portafoglio e ciò dovrebbe rendermi molto felice e fortunata, ma non è così. Mi sento il contrario.
La vita da ricchi non è così rose e fiori come la si può immaginare. C'è falsità, invidia e cattiveria dappertutto. Le ragazze della mia età sono viziate fino al midollo osseo e morirebbero per avere l'ultimo paio di Chanel nel loro guardaroba grande tanto quanto una villa.
Ogni giorno ero circondata da quell'atmosfera, da quel mondo quasi astratto che mi avvolgeva e mi stringeva fino a soffocare. Non mi piaceva. Non era e non è ancora ciò che voglio.
A diciotto anni compiuti ho deciso di farmi regalare un piccolo appartamento qui a New York per iniziare la mia vita. I miei genitori erano contrari, più che altro avevano il terrore che qualcuno potesse pensare male di loro e giudicarli.
Però mi accontentarono di nuovo. E da quel giorno sono come sparita.
Ora lavoro in questa piccola caffetteria, non affollata, ma con quella stessa e poca gente dalla parlata genuina e dai modi di fare sinceri e cortesi.
-"Buongiorno signor McDast, le porto il solito caffé lungo?" chiedo sorridente al dolce vecchietto che si siede davanti il bancone, dove sono impegnata a pulire le ultime tazzine da caffé italiano.
-"Jess, sei sempre un bocciolo. Sì, il solito caffé, mia cara." sorride sdentato e la cosa mi fa sorridere timidamente.
Preparo il caffé dalla macchinetta e glielo servo fumante. Lui, come al solito, mi ringrazia.
Raccolgo i capelli in una crocchia e riprendo a pulire in giro per il bar, anche se, di sporco non c'è molto.
-"Chiudete le serranda, Miranda è qui, stronze di New York periferia!" una voce squillante fa capolinea e non mi giro neanche per scoprire chi è.
-"Hey, lurida stronzetta, non salutarmi, mi raccomando." giunge verso le mie spalle e mi rigira prepotentemente.
-"Miranda, ti ho già spiegato che preferirei non usassi un linguaggio così rude." rispondo irritata.
Lei alza gli occhi al cielo e si guarda intorno, stringendosi nel suo cappottino.
-"Vaffanculo, questi quattro vecchi non si scandalizzeranno mica. Alla loro epoca la parola stro.." finisco per tapparle la bocca e trascinarla a sedere.
Ritorno dietro il bancone e tiro fuori due ciambelle calde e metto a preparare il cappuccino. Questo è l'unico modo per zittire una tale cafona come la mia migliore amica.
Le servo il tutto e le vedo brillare gli occhi.
-"Sei una maga. Questo cappuccino sempre provenire direttamente da un bellissimo ed elegantissimo bar veneziano." assaggia sognante la sua colazione ed io la guardo a dir poco perplessa.
Sospiro e mi poggio sui davanzali degli alcolici, che mi piacerebbe scolare ogni volta che quest'uragano si presenta davanti a me.
-"Insomma, cosa ti porta qui, mia dolce e cara amica?" chiedo con una punta di preoccupazione. Non è solita passare per questo bar poveraccio, come lo definisce lei.
Scosta i capelli corvini con una mano e pulisce le labbra con l'altra, mentre mastica ancora.
-"Perché mi sono rotta le palle di vederti solo lavorare, leggere e dormire. Giuro di non averti mai vista neanche andare in bagno. Spero tu abbia un buco del..."
STAI LEGGENDO
Affittami per un giorno
RomanceJessica Day ha abbandonato la vita da ragazza ricca e mondana. All'età di 18 anni decise di gettare nella spazzatura tutto ciò che sentiva non appartenerle più, lanciandosi in uno stile di vita a lei completamente sconosciuto. In questa nuova avvent...