Come vi avevo detto alcuni capitoli fa, vi avevo accennato su che tipo di relazione potrebbe avere una persona aromantica.
Dovete sapere e soprattutto capire che la parola "amore" non si riferisce solo all'amore romantico (come vi avevo già spiegato nel secondo capitolo del libro).
Il significato del termine è molto più ampio.
Cito testualmente la Treccani (solo la prima parte che è quella che ci servirà oggi):
|amóre s. m. [lat. amor -ōris, affine ad amare]. - 1. Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia|
E non solo, l'amore può essere rivolto anche a ciò che ci piace fare (tipo: hobby).
Oggi, belli di zia, parleremo delle relazioni QPR, cioè "queerplatonic relationships" (termine coniato nel 2010).
Le relazioni queerplatoniche sono generalmente descritte come relazioni che includono un impegno forte e intenso rispetto alla semplice amicizia (amore platonico) e alla semplice relazione amorosa/sessuale (amore romantico).
Prima di continuare, vorrei specificare che si può usare la parola "quasiplatonica" al posto di "queerplatonica" se non si sente a proprio agio nell'usare la parola "queer".
E vorrei anche specificare che ci sono due tipi di relazioni: quella quasiplatoniche (quindi quella che vi ho spiegato prima) e quella alterous.
Tra questi due, anche se si assomigliano, hanno una sottilissima differenza.Entrambi questi termini:
- descrivono relazioni non romantiche;
- sono coniati insieme dalla comunità LGBT+;
- sono in grado di contenere la loro attività sessuale (anche se ci sono partner che la praticano comunque);
- possono descrivere una partnership a lungo termine o a breve termine.Qual è la loro differenza?
Semplice: il termine alterous è usato da persone cisgender ed etero, il termine QP, invece, è usato da coloro che si identificano parte della LGBT+.Ho cercato di spiegarvi in modo facilissimo la loro disuguaglianza perché se cercate in giro è un po' più complicato.
Sia la QP che l'alterous sono importanti da conoscere per comprendere più a fondo le relazioni come queste e che, chiunque, può avere relazioni che vanno oltre a quelle semplicemente romantiche e platoniche.
Ora, in cosa consiste di preciso in questa relazione? Come si comportano i partner?
Questo è un punto molto importante da sapere: la loro relazione è legata esclusivamente al concetto di anarchia relazionale.Che cos'è?
È una pratica che consiste di formare e vivere in relazioni che non sono vincolate da regole fisse e convenzioni sociali.In pratica:
- non classificano le loro relazioni in una scala valoriale.
Nel senso che, per loro, le relazioni non sono formate da quelle più importanti a quelle meno importanti.
Ogni relazione (romantica, platonica e QP/alterous) sono sullo stesso piano;
- rifiutano di usare categorie nelle loro relazioni secondo alle convenzioni sociali o alle norme attraverso delle etichette.
Quindi, non usano concetti del tipo "amicizia", "fidanzato", "frequentazione", "scopamici", "relazione aperta", ecc... perché non è quello che sono;
- si fonde sul concetto di fiducia, amore e rispetto.
Si lasciano guidare nelle loro relazioni intraprese dai sentimenti e dai desideri propri e dei partner coinvolti, rispettandone l'indipendenza ed evitando di far prevalere compromessi e regole in nome di ciò che viene ritenuto "normale".Il termine "anarchia relazionale" è stato coniato da Andie Nordgren, una queer svedese, che ha sviluppato le sue idee sull'anarchia delle relazioni (RA, "Relationship Anarchy") attraverso la discussione su un blog all'inizio degli anni 2000.
Ha anche realizzato il breve manifesto didattico per l'anarchia relazionale.
Ve lo elencherò nel prossimo capitolo che pubblicherò subito dopo questo (per evitare di fare il capitolo troppo lungo e di farvi stancare ulteriormente).Tutte le informazioni che vi ho dato le ho trovate su alcuni siti che ho visitato su Google.
↓
"multiamory.com" (è una pagina inglese) spiega la differenza tra QP e attrazione alterous.
"www.robadadonne.it" spiega cos'è l'anarchia relazionale.Comunque, come possiamo definire il nostro partner in una relazione QP?
Vengono chiamati in tre modi diversi, ognuno con la propria preferenza: marshmallow, mallowfriend e zucchino (non chiedetemi il perché-).
"Ok zia Toby, ma ora dicci: come posso dire quando provo questa attrazione (QP o alterous) verso quella persona? Come la chiamo? Crush?"
Mh, nope.
Esistono termini che sono associati a varie attrazioni.Non ricordo in quale libro l'abbia preso-
Ma so che ci ho fatto lo screen qui su Watty.Comunque, da come potete vedere, ci sono vari termini associati a ogni tipo di crush.
Quello quasiplatonico è "plush" o "squash".
Quello alterous è "mesh".Se molti di voi siete ancora confusi riguardo alla differenza tra l'attrazione QP e quella alterous non vi preoccupate.
Potete anche usare semplicemente il termine "quasiplatonica", alla fine quel tipo di relazione è sempre la stessa."Ok zia, ma ora voglio sapere di più: cosa fanno di preciso le persone in queste relazioni? Come si comportano di PRECISO?"
Meh, ognuno si comporta come vuole.
C'è chi decide di andare a vivere con il proprio marshmallow, c'è anche chi ci si sposa (c'è chi addirittura ha dei figli), oppure non per forza convivono insieme.
Poi ci sono marshmallow che si coccolano tra loro, o chi oppure preferisce non avere tutte queste affezioni.
Ognuno vive in queste relazioni come vuole, deve comunque essere consensuale la cosa.Quindi, non esiste un modo preciso di come deve essere strutturato un rapporto quasiplatonico.
Se volete, io ho la mia idea di come voglia relazionarmi al mio marshmallow.
Se casomai, un giorno, lo incontrassi (maschio o femmina che sia) vorrei coccolarlo, baciarlo, tenerlo per mano, spendere del tempo insieme a guardare anime, uscire con i nostri amici, dormire insieme, mangiare insieme, ecc...
Magari averci anche qualche rapporto sessuale, ma solo per provare :3|Aggiornamento (17/07/2022): ok, forse non per forza dormire insieme. Quando cerco di dormire mi muovo un sacco, lol.
E non voglio per forza fare sesso (ho detto solo che, se capitasse, vorrei provare), se quella persona non lo vuole fare possiamo sempre guardarci un film mentre stiamo sul divano a mangiare schifezze :D|Bene, credo di aver finito qua.
Come vi ho già detto prima pubblicherò subito il manifesto di Andie cosicché voi possiate leggerlo.Ciao ciao, nipotini cari~
Toby
STAI LEGGENDO
Sono aroace. E tu? Spiegazioni!
RandomAsessuale: una persona che prova pochissima e nessuna attrazione sessuale, né per le persone dello stesso sesso né per le persone del sesso opposto. Aromantico: una persona che prova pochissima e nessuna attrazione romantica, né per le persone dello...