Non so se lo sapevate ma esistono dei simboli che rappresentano l'asessualità e l'aromanticismo!
Tipo le nostre bandiere, quelle sono il simbolo dei nostri orientamenti.
E ce ne sono alcuni più conosciuti, cioè l'asso e la freccia.
"Zia Toby, cosa c'entrano l'asso delle carte e la freccia? Che collegamento c'è con i due orientamenti?"
Semplice: vi sarete subito accorti che io dico spesso "aroace" oppure "aro"/"ace" e non interamente i due termini.
Se volete sapere del perché usiamo questi due diminutivi dobbiamo subito partire con l'inglese:
- "asso" si traduce "ace" e la sua pronuncia, se ascoltate bene, assomiglia molto a quella di "asexual" (cioè "asessuale").
Ace (eis)
Asexual (eisexual);- "freccia" si traduce "arrow" e la sua pronuncia assomiglia molto a quella di "aromantic".
- oltre a questo, l'asso fa riferimento alle carte da tavola.
E le quattro carte sono rappresentati anche come simboli per persone asessuali che hanno un orientamento romantico diverso.Per dire: l'asso di cuori rappresenta l'asessuale alloromantico, l'asso di picche rappresenta l'asessuale aromantico, l'asso di fiori rappresenta coloro che non sono certi di identificarsi ace/aro e l'asso di quadri/mattoni rappresenta l'asessuale con l'orientamento romantico fluido (le sfumature come demi, ecc...).
Non sono proprio sicura se sia così, però ho anche visto che, in realtà, l'asso di fiori dovrebbe rappresentare le persone greyromantiche e l'asso di quadri/mattoni dovrebbe rappresentare le persone demiromantiche.
Ripeto, non ne sono sicura ma penso che per il momento mi atterrò all'immagine che ho messo qui sopra.
Altri simboli che sono collegati ai nostri orientamenti sono gli anelli (nero, grigio e bianco).
Quello nero, che rappresenta l'asessualità, viene messo al dito medio della mano destra.
Quello grigio, che rappresenta le sfumature dell'asessualità, viene indossato nello stesso dito di quello ace.
Quello bianco, che rappresentano l'aromanticismo, viene messo al dito medio della mano sinistra (c'è chi però preferisce un anello d'argento).
C'è chi poi preferisce mettere al dito un anello che abbia gli stessi colori della propria bandiera.Poi c'è un altro simbolo ace che viene rappresentato con i numeri, cioè:
53x+m³=0
Cioè "sex+me=0", risultato nullo(Sinceramente non mi piace come simbolo, non tutti gli ace sono sfavorevoli riguardo al sesso. Voi che ne pensate?)
Altro simbolo è il drago per gli ace (non so se anche per gli aro).
"Zia ma cosa c'entra il drago?"
Eh, non lo sapevo manco io e così ho cercato un po' su internet.Alcuni ipotizzano che sia l'idea di una creatura mistica poiché alcune persone affermano che gli asessuali non esistono.
Oppure, da quel che ho letto, potrebbe aver avuto origine da un'intervista di JK Rowling.
Le era stato chiesto della sessualità di Charlie Weasley e lei ha detto una cosa del tipo "penso che sia più interessato ai draghi che alle relazioni e tutto il resto".
STAI LEGGENDO
Sono aroace. E tu? Spiegazioni!
De TodoAsessuale: una persona che prova pochissima e nessuna attrazione sessuale, né per le persone dello stesso sesso né per le persone del sesso opposto. Aromantico: una persona che prova pochissima e nessuna attrazione romantica, né per le persone dello...