Come molti di noi sanno, esistono giorni e settimane che celebrano l'asessualità, all'aromanticismo e al loro spettro.
Queste dediche mirano a sensibilizzare la nostra comunità e sono riconosciuti a livello internazionale.
Ve li metterò in ordine per mese:
Settimana di sensibilizzazione sullo spettro aromantico (Aromantic Spectrum Awareness Week) — la prima settimana intera successiva a San Valentino, a partire dalla domenica.
Prima la si celebrava dal 10 al 17 novembre, ma dal 2015 l'hanno spostata a febbraio.Giornata internazionale dell'asessualità (International Asexual Day) — il 6 aprile.
Giornata della visibilità aromantica (Aromantic Visibility Day) — il 5 giugno.
[In realtà ho letto che anche il 25 di agosto dovrebbe essere la giornata della visibilità aromantica, ma non sono sicuro che sia ufficiale.]
Settimana asessuale (e del suo spettro) (Ace Week) — l'ultima settimana intera di ottobre.
Sapete una cosa?
Sono soddisfatto di ciò.La nostra comunità sta iniziando a essere più visibile, come se stesse prendendo piede di anno in anno.
Ricordo ancora quando l'anno scorso andai al Pride a Napoli.
C'erano tante bandiere arcobaleno che, come sappiamo, simboleggiano la LGBT+.
E vedevo anche tante altre bandiere, tra cui anche quella asessuale.
Chi con le spillette, chi con la bandiera in mano come me (anche se pochi).
Peccato che non ce ne erano molte di persone aromantiche, ma so che in futuro le piazze si dipingeranno di tanti colori.
Quest'anno spero di andarci di nuovo, con dei colori in più.Voi siete mai stati al Pride?
Vorrei sentire le vostre esperienze!Per adesso il capitolo finisce qui, penso di aver già in mente di scrivere un altro capitolo (riguardante a uno dei precedenti che ho fatto).
Se ho fatto qualche errore grammaticale ditemelo :')
Bye <3
Toby
STAI LEGGENDO
Sono aroace. E tu? Spiegazioni!
AléatoireAsessuale: una persona che prova pochissima e nessuna attrazione sessuale, né per le persone dello stesso sesso né per le persone del sesso opposto. Aromantico: una persona che prova pochissima e nessuna attrazione romantica, né per le persone dello...