Come faccio a capire di essere ace/aro?

117 10 76
                                    

Salve a tutti e ben ritrovati in un nuovo capitolo!

Oggi parleremo di una cosa molto importante e spero che vi possa essere molto d'aiuto.

Come avrete già letto dal titolo, in questo capitolo vi dirò come capire il vostro orientamento sessuale/romantico.

Partiamo subito con l'asessualità.

Di solito, quando una persona vuole capire la propria sessualità inizia a digitare su internet "come capire di essere * nome orientamento *" e poi trova i risultati sperati.
Anch'io facevo così quando andavo alla scoperta di me stessa e oggi vorrei provare ad aiutare voi se avete ancora qualche dubbio.

Tra il primo e il secondo libro mi capitava più di una volta di ricevere dei messaggi (ovviamente in privato) da utenti che mi chiedevano come potessi aiutare loro a capire il proprio orientamento e io rispondevo volentieri.

Bene, ora iniziamo!

Cos'è che ci dicono di solito per farci capire se siamo ace?
Attraverso a queste affermazioni vedremo se ci identificano al meglio e io, ovviamente, ne parlerò una a una:

1) Hai disinteresse nei confronti del sesso.

Il che, qui, ci può stare — soprattutto quando stiamo per attraversare la fase adolescenziale.

A differenza di molti allosessuali, noi asessuali non abbiamo questo tipo di tendenza di voler fare sesso.

E andando più avanti con l'età, le persone ace possono avere dei gusti diversi riguardo al rapporto sessuale.

C'è chi non ne vuole proprio avere a che fare con esso, quindi ha il disgusto di avere anche il minimo pensiero di farlo con qualcuno (apothisessuale).
C'è chi non importa molto se farlo o meno; potrebbe farlo perché magari al suo partner ha delle esigenze come anche non farlo perché entrambi stanno bene così (neutral).
C'è chi, invece, ama fare sesso e lo fa per qualsiasi motivo — proprio come una persona allosessuale; non importa se non prova attrazione sessuale, lo può comunque fare perché: è molto affezionato al suo partner e quindi vorrebbe fare di più, oppure lo per alleviare lo stress, o perché gli piace, lo fa perché è curioso di provare, per avere un bambino, ecc... quindi i motivi ci sono e sono validi (pothisessuale/iculasessuale).

Ovviamente, ogni ace ha il proprio pensiero sul sesso che può essere negativo, neutro o positivo.

2) Non pensi al sesso/a fare sesso a differenza degli altri.

Anche quest'affermazione ci può stare: come detto prima, soprattutto nella fase in cui stiamo entrando nell'adolescenza, non pensiamo al sesso oppure di farlo con qualcuno.

Comunque, non per tutti è così.

Per esempio, io sono ace ma faccio comunque dei pensieri riguardo al sesso; magari immaginarmi di farlo con qualcuno oppure crearmi due personaggi immaginari (esistenti o meno) che lo facciano insieme.

3) Non vedi le persone da quel punto di vista.

Questo sì, è una cosa che capita a tutti noi ace.

Quando vediamo una persona sexy non la vediamo da quel punto di vista, non ci immaginiamo noi che stiamo con quella persona solo per avere un rapporto sessuale.
La vediamo solo bella, punto. E finisce lì.

4) Non ti interessa la masturbazione.

Well, questo non vale per tutti.

Anzi, ci sono molte persone asessuali che si masturbano.
E chiunque ha un buon motivo: perché piace, fa distrarre dai brutti pensieri, toglie l'ansia.

Insomma, non sei obbligato a farlo.
Non ti piace? Va bene così!
Non ti importa se ti masturbi o meno? Va bene così!
Ti piace farlo? Va bene così!

Sono aroace. E tu? Spiegazioni!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora