-1- Benvenuti in casa Orefice:

1.5K 26 0
                                    




Sabato ore 20.30, Casa Orefice.

La secondogenita di casa, Emma, è davanti allo specchio del bagno a truccarsi.

Ha appuntamento tra pochissimo con le amiche.

Il fratello maggiore spalanca la porta.

La guarda da testa a piedi.

<< sì bussa fratellone >> gli ricorda.

Ha le braccia conserte lui, continua ad osservarla attentamente.

<< arò vai? >>

<< esco con le mie amiche >>

Non si è ancora abituato alle uscite serali della sorella, per lui è ancora una bambina proprio come la loro sorella più piccola.

<< alle 10 a casa >> le dice.

<< è sabato, posso rientrare a mezzanotte e mezza >> ribatte poi sistema i trucchi.

<< ij na cosa e chest nu l'agg ritt >>

<< mamma e papà si >> risponde facendogli l'occhiolino.

Lascia il bagno e rientra in camera, indossa le scarpe, si spruzza una gran quantità di profumo poi infila il cellulare in tasca e con la borsa e la giacca tra le mani entra in salotto.

<< io scendo >> annuncia.

Bacia il padre sulla guancia e la sorellina sulla fronte.

<< va buon ammore mij, nun fa tardi >> si raccomanda il padre, Ciro.

Annuisce lei e scende di corsa.

Antonio sbraita.

<< complimenti, si esce a chest'ora a colpa è a tua >> dichiara sedendosi.

<< stai calmo >> risponde il padre addentando il suo hamburger.

<< pecché c ha rat ó permess?!. Sta storia nun aveva mai accumincià >> dichiara Antonio.

<< perché no? >> chiede la madre Anna.

<< pecché è piccola >> risponde Antonio.

<< io sono piccola. Emma è grande. Tiene 18 anni >> dichiara Aurora mangiando le patatine.

<< me meravigl 'e te papà >>

<< Antò, ó sacc ca si gelus. Song gelus assai pur io ma Emma è cresciuta. Si è diplomata in anticipo e sta facendo l'università. Tene pur no lavoro part-time. Fa ó dover suo. Se ó merita >>

<< ma nu capisci ca i vuagliuni a guardano?! >>

Anna ride.

<< la guardano anche di giorno, non solo la sera e po soreta è forte. Però Antò tu ara sbloccà sta gelosia. Forse nun è oggi ma un domani se fidanzerà e tu l'ara accettà >> gli spiega la madre.

Antonio scuote la testa.

<< e sore mie no >> dichiara incrociando le braccia al petto.

<< ngoppa a chest a penso comm a iss >> confessa Ciro.

<< ammore. Quann tenev ij l'età re Emma ij e te stevam nzieme a parecchio tiemp >> lo rimprovera la moglie.

<< eh ma tu stavi co me. 'E sti vuagliuni e mo nun me fid. Vuarda Antonio. Ne cangia una a settimana >> le risponde il marito.

<< che c'entra. Ij nun teng a fidanzata e pe chest pozz fa comme voglio. Sorema però no. Nun vogl manc ca la guardano. Po se veste in un modo. 'E vist com'è scesa? >>

<< teneva i pantaloni ed un maglioncino. Nun era nuda >> spiega Anna.

<< tropp aderenti >> commenta Antonio.

<< certo nun se pote mette vestiti ca nun song r a taglia sua >> risponde Anna.

Antonio finalmente comincia a mangiare.

<< tant ropp scengo e vac a controllà personalmente >> annuncia afferrando l'hamburger.

<< pecché invece di cercare Emma non ti trovi una fidanzata?! >> propone Aurora.

I genitori annuiscono.

<< sorete song cchiù scetat 'e te >> commenta Anna.

Mentre loro cenano Emma sta passeggiando per Napoli con le amiche, stanno andando a mangiare la pizza dalle parti di Piazza della Vittoria.

Entrano, hanno prenotato.

Ad uno dei tavoli ci sono Massimiliano Caiazzo e Nicolas Maupas, amici e colleghi del fratello maggiore.

Antonio è un attore ed ha avuto l'occasione di conoscere e condividere il set con loro per la realizzazione delle prime due stagioni di Mare Fuori.

È tutto calcolato.

Emma sapeva che avrebbero cenato lì e non ha detto niente a nessuno, a suo fratello meno che mai. Fa finta di nulla anche con le amiche.

<< Emi, lì ci sono i colleghi di tuo fratello o sbaglio? >> domanda la sua migliore amica Eleonora.

Emma prova a guardarsi intorno poi punta lo sguardo dove le indica l'amica.

<< eh sì, vero. Sono Massi e Nicolas con degli amici. Scusate. Vado a salutarli un attimo. Si vene ó cameriere già sapete >> annuncia alzandosi ed incamminandosi verso il tavolo che ospita i due attori e i loro amici.

Cammina abilmente sui tacchi, si è allenata tantissimo.

Voleva proprio incontrare uno di loro, in realtà ci si mette d'impegno sempre.

Per fortuna vince sempre il bene...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora