Risultati STORIA D'AMORE

81 8 17
                                    

COME DA REGOLAMENTO: solo tre per lista arriveranno al podio e otterranno il bollino, la pubblicità in bacheca da parte mia e dei giudici, oltre che la pubblicità sulla mia pagina Facebook "Wattpad che passione!". Solo il primo di categoria otterrà anche l'intervista che verrà qui pubblicata. Pubblicheremo le recensioni e solo il podio dei primi tre arrivati!


Coloro che non sono arrivati sul podio e vogliono spiegazioni possono contattare, in privato, I RESPONSABILI delle loro liste.




GIUDICE: _angela_04__


TERZO POSTO



L'incertezza di Sveva di Freemessage1: TERZO POSTO PARI MERITO

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


L'incertezza di Sveva di Freemessage1: TERZO POSTO PARI MERITO

La COPERTINA è abbastanza carina, non mi convince tantissimo, non capisco che sia adatta o meno, poiché collegare la trama di questa storia con una cover è difficile.
Lo sfondo è un paesaggio di un lago e qualche almeno, ci sono due foto in alto, con raffigurato un nido e una coppia. La foto della coppia poteva andare bene e usata come sfondo, il paesaggio e il nido non capisco a che cosa si riferiscano. C'è qualcosa che li collega alla trama? Magari raffigurano il paesaggio della storia?
Il font del titolo è semplice, però un po' sottile e sbiadito. Consiglio di ingrandirlo, aggiungere il nome utente e eliminare la scritta Adobe a destra.
SINOSSI abbastanza bella e coinvolgente. Ci dice già che cosa e come sarà la storia all'interno, senza però rivelare troppo. Consigliato, però, evitare di mettere la parte di 'Amicizia...Con affetto Simonetta' perché non sta bene, a mio parere. Oppure metterla, ma distanziarla di almeno una riga o due dalla sinossi vera e propria. Grammatica e punteggiatura abbastanza buone.
La TRAMA è abbastanza complessa. Come è stata scritto sulla sinossi, ripercorre una parte della vita di Sveva, la donna protagonista di questa storia. Già dal prologo possiamo intuire che sia una donna molto precisa, una di quelle che programma tutto per avere tutto in perfetto ordine, eppure mentre leggevo ho avvertito un gran senso di nostalgia e tristezza. Il punto a favore è l'oscuro mistero che avvolge la figlia di Sveva e Marco, Francesca, una bambina che nel prologo troviamo costretta nel letto dell'ospedale. Le DESCRIZIONI sono abbastanza belle e dettagliate. Mi piace come l'autrice descriva una determinata scena tutto con precisione, senza tralasciare nulla, però mancano le descrizioni fisiche dei personaggi. L'aspetto di Sveva all'inizio era un mistero, solo leggendo più in avanti si riusciva a scoprire qualcosa sul suo aspetto. Ho trovate molte descrizioni fatte bene e molto lunghe come quella del cane Lana, alcune corte e prive di particolari. La GRAMMATICA è buona, non sono presenti errori gravi, consiglio solamente di fare attenzione al tempo verbale scelto, evitando quindi di andare avanti e indietro fra la prima e la terza persona singolare, e alle maiuscole, dove a volte sfuggono e vengono messe in luoghi non ci vanno. Sarà il correttore?
Consigliato, inoltre, un uso maggiore di sinonimi per evitare che una parola venga ripetuta più volte in un capitolo, e anche parole che allo scritto suonano molto male (esempio: tipo...). Anche la PUNTEGGIATURA è da rivedere, soprattutto sulle virgole, che mancano, e i punti che non vanno inseriti sul titolo del libro e sui titoli dei capitoli. Non ce n'è bisogno.
Le EMOZIONI si sentono abbastanza bene, anche se la trama scorre in modo fluida e lenta, con tranquillità, il senso di vuoto e nostalgia di cui parlavo prima riesco a sentirlo bene.

Contest Natale 2021 (CONCLUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora