Il bacio dello scorpione di OneAlterEgo

37 6 2
                                    


Ciao, sono OneAlterEgo e mi sono classificata al primo posto nella categoria Narrativa generale con la storia Il bacio dello scorpione.


Trama: 

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Trama: 

Beatrice corre tra i chiassosi e stretti vicoli di una Napoli di "mille culure", con la frenesia nelle gambe e la smania di arrivare in perfetto orario al San Carlo, laddove l'attendono le prove dell'Aida. Non è un soprano, nonostante abbia la stessa passione del compianto padre, ma la costumista di scena poiché, per esigenze economiche, ha battuto le orme professionali della madre.

Mattia ritorna a Napoli dopo dieci anni di assenza, richiamato dal direttore artistico del San Carlo, rimasto senza Radamès. E lì, innanzi all'imponente facciata e tra le spire di una mancanza che annienta, Mattia e Beatrice si rincontrano dopo anni di lontananza. Mattia fatica a riconoscere, nella giovane donna che lo travolge in un caloroso abbraccio, la figlia minore della coppia di amici dei suoi genitori. Quel che resta di un'unica famiglia allargata si ricompone, ma, in un flusso indefinito, il passato si impone sul presente, ricordando loro le azioni compiute. E i detriti di un estremo gesto d'amore infiammerà il loro cammino.Tommaso combatte ogni giorno contro i pregiudizi di chi è spaventato da tutto ciò che è diversamente napoletano, di chi si barrica entro le mura di un opulento quartiere collinare e non vuole mescolarsi con l'altra faccia della città. Lotta con ardore per mostrare a Beatrice che è lui il bene, nonostante viva dalla parte sbagliata della città.Cecilia, invece, la sua battaglia l'ha persa, eppure sarà lei a muovere le fila del chimerico destino dei tre protagonisti.





INTERVISTA:

1) Da quando scrivi e come hai scoperto la tua passione?

Leggo da quando ne ho memoria e ho sempre desiderato mettere nero su bianco le storie che mi frullavano nella mente, eppure non l'ho mai fatto, colpevole la vita frenetica. Poi, nel 2018 ho scoperto Wattpad e ho avuto l'idea di iniziare a scrivere anche io, poiché se ci fosse stato anche solo un lettore a leggere i miei aggiornamenti, mi sarei impegnata a essere costante.


2) Cosa ti ha spinto a scrivere questa storia? Raccontaci la tua ispirazione.

Era marzo del 2018 e, per un progetto scolastico, mia figlia fu, insieme ai compagni della prima elementare, comparsa nella rappresentazione dell'Aida al teatro San Carlo di Napoli e sono anni che il libretto allora utilizzato finisce sotto ai miei occhi, fino a quando ho deciso di scriverci una storia intorno.


3) Hai intenzione di scrivere ancora? Se sì, sarà lo stesso genere?

Questo è il quarto romanzo che scrivo, ho scritto uno young adult, un romanzo storico, una storia d'amore drammatica e, ora, questo che tratta alcune tematiche importanti: l'eutanasia e la donazione di organi. Eppure, è sempre una storia d'amore il burattinaio dei miei personaggi. Sì, ho in mente altre cinque romanzi da scrivere, la trama è già delineata a grandi linee: tre romanzi storici e due storie d'amore.


4) Rendici partecipi delle tue emozioni. Cosa provi mentre scrivi?

Ansia da prestazione 😅. Scherzi a parte, mi muovo con i miei personaggi, quelli con cui entro in sintonia, mi calo nelle loro vesti e agisco con loro, per loro. Mi arrabbio, piango e sorrido con loro.


5) Ti aspettavi il primo posto in questo Contest?

Sinceramente, no. Reputo questo romanzo poco amato, poco capito. In pochi sorvolano sulle difficoltà di comprensione iniziali, volute, e vanno oltre. Quindi, è stato inaspettato e gradito.


6) Qual è il tuo sogno nel cassetto? Speri di pubblicare un cartaceo?

Già fatto 🙈 Stavo pubblicando il mio primo romanzo storico su Wattpad e una casa editrice emergente mi contattò per propormi un contratto di pubblicazione. Accettai e un anno fa è uscito Il diario di Buenos Aires. Ho vinto i Wattys quest'anno con La tela della libellula e alcuni miei racconti sono stati selezionati per essere pubblicati, previo concorsi, in diverse antologie. Quindi, l'ultimo sogno nel cassetto non ancora realizzato è che i lettori wattpadiani si affezzionino maggiormente al genere dei miei romanzi, poco apprezzato.Grazie, è stato un piacere! Mariarosaria 

Contest Natale 2021 (CONCLUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora