Da bambina aiutavo i monaci a farsi capire dalle persone italiane, insomma, ero una piccola interprete. Mi ricordo che un giorno,al tempio,un signore italiano,vedendomi perplessa davanti alla richiesta di un monaco di spiegare il significato del buddismo in italiano alle persone italiane lì presenti(non avevo proprio la più pallida idea di da dove cominciare),mi disse tutto sorridente:"So cos'è il buddismo,voi non fate male neanche a una formica".
Mi ha facilitato la vita di parecchio perché ora di fronte a quella domanda,invece di andare in tilt rispondo:"È qualcosa capace di trasformare gli esseri umani in meglio".Il Buddismo non è una religione,è una filosofia,anzi,penso sia meglio precisare dicendo che è solo uno stile di vita che ci aiuta ad avere una vita serena,vissuta consapevolmente. Preferisco usare il termine 'dharma' al posto di buddismo,perché significa legge cosmica o legge naturale,la quale esiste da sempre e continuerà ad esserci indipendentemente dalla conoscenza dell'uomo della sua esistenza.
Molte persone,considerate dei grandi dalla società di tutti i tempi, hanno apprezzato il buddhismo. Vi lascerò un po' di frasi dette da persone che valgono, così forse riuscirete ad essere più convinti sul fatto che si tratta di qualcosa di importante,per cui vale la pena di trascorrere un po' di tempo ad analizzare.
"La religione del futuro dovrà essere una religione cosmica, che trascenda il Dio personale ed eviti dogmi e teologie. Dovrà abbracciare la sfera naturale e quella spirituale, basandosi su un senso religioso che nasca dal sentire tutte le cose naturali e spirituali come un'unità carica di senso. il buddhismo corrisponde a questa descrizione. (...) Se esiste una religione in grado di far fronte alle esigenze della scienza moderna, quella è il buddhismo." ~Albert Einstein
"Mi sono avvicinato al buddismo ponendomi l'obiettivo di distruggerlo. Ho perso. Il buddismo è stato in grado di sorprendermi." ~H.G.Wells
"Il buddismo è basato tutto sulla scienza. Se la scienza è la ricerca sistematica dell'esatta conoscenza della realtà,allora la scienza è buddismo,il buddismo è scienza."~Robert Thurman
Possiamo dire che il buddismo è una scienza grazie a varie considerazioni. Scienze e buddismo sono due cose molto simili. La parte scientifica del buddismo rientra nel "abhidharma", al quale è difficile attribuire una traduzione esatta... 'abhi' significa 'profondo' quindi abhidharma=verità profonda. Si tratta di un dharma molto diretto,quindi viene considerato di conseguenza più complicato. Vi parlerò di abhidharma più in là.
Non credete a nessuno e non credete a nulla perché anche Buddha ci ha detto "non credere a quello che ti dico senza aver prima chiesto a te stesso se può essere vero".
La differenza tra il DNA dello scimpanzé e il nostro è solo di 2%, ma la differenza tra le nostre menti è del 95%. Usiamo al meglio il nostro software.
STAI LEGGENDO
Tour nel buddismo
SpiritualHo notato che in giro non ci sono tante fonti attendibili per conoscere il vero buddismo... quello tradizionale, il buddismo theravada. È da tanto che volevo farlo siccome ci sono sempre di più moltissime persone italiane interessate a questa filoso...