(Sil=condotta/morale)
(Sanvara=composto/controllato)Prendiamo questo esempio:
Quando vado in strada qualcuno mi insulta. Dopo succede che mi arrabbio, quindi nella mia mente nasce dvesha(il troppo non piacere). Starò con le mani in mano? No, anch'io inizio a insultare a mia volta ed ecco che poi passo alle parole offensive. La smetterò lì? No, potrei passare anche alla violenza fisica.Quest'azione(menare/insultare) da dove bisogna smettere? Già da quando i pensieri iniziano a formarsi nella mente.
Dobbiamo capire cos'è il karma. Ci sono tre tipi di kamma: azione eseguita dal corpo, dalla parola e dalla mente.
Può essere che in quella circostanza decida di non passare alle maniere forti ed evitare akusal col corpo, ma nella mia mente ci sarebbe comunque la rabbia.
La società associa kamma principalmente all'azione(corpo,voce), invece di pensare che anche nella mente nasce karma.In ogni religione ci sono diversi precetti.
Se ci pensate un po' constaterete che nessun precetto tratta della mente.Per raggiungere il nirvana, per liberarci dal dolore dobbiamo liberarci da akusal, dal fare cose sbagliate con le nostre tre porte(corpo,parola,mente). Come potremmo riuscirci? Ci si riesce solo eliminando raga, dvesha, moha dalla nostra mente. Per far smettere di nascere kamma negativo, cioè akusal dalle tre porte, dobbiamo chiudere la nostra mente a keles e cioè a raga, dvesha, moha ed è questo "sanvara sil". Quindi la persona sanvara è colui/colei che riesce a non far entrare raga, dvesha, moha nella sua mente e anche se entrano, dovrebbe essere in grado di farli dissipare al più presto possibile.
Dicendo che stiamo eseguendo sil, cosa bisognerebbe fare e cosa potremmo fare? Possiamo far diventare sanvara le tre porte e per questo dobbiamo far diventare sanvara la mente. Che cosa esattamente della mente bisogna far diventare sanvara? Raga, dvesha, moha che nascono nella mente, ma se qualcuno avesse risposto "pensieri", sarebbe errato siccome nella mente non ci sono solo raga, dvesha, moha in quanto pensieri e ci sono molti altri tipi di pensieri.
STAI LEGGENDO
Tour nel buddismo
SpiritualHo notato che in giro non ci sono tante fonti attendibili per conoscere il vero buddismo... quello tradizionale, il buddismo theravada. È da tanto che volevo farlo siccome ci sono sempre di più moltissime persone italiane interessate a questa filoso...