Noi abbiamo solo cinque precetti da seguire nella vita di tutti i giorni dettati dal Buddha, mentre i monaci ne hanno diverse centinaia e le persone che scelgono di percorrere uno stile di vita sotto la guida dei monaci ne hanno preferibilmente 10 e nel nostro caso 8 o 10 quando vogliamo trascorrere una o più giornate concentrandoci a fare meditazione ecc.
Si dice che all'inizio non c'era nessuna regola da seguire e che all'aumentare dei monaci e fedeli Buddha fosse stato costretto ad imporli per mantenere l'ordine.
Queste regole esistono per facilitarci la vita presente e quelle future.1)Astenersi dal prendere/distruggere la vita(propria e altrui).
Cioè non uccidere o far male in alcun modo a nessuna creatura vivente(anche l'aborto viene considerato peccato). Molti buddisti preferiscono essere vegetariani perché pensano che se nessuno volesse mangiare la carne, nessun animale verrebbe ucciso.
2)Astenersi dal prendere ciò che non ci viene dato. Es. non rubare.
3)Astenersi dall'uso improprio dei sensi.
Non provare troppo piacere sensuale. Es. non guardare la gente in modo lascivo o commettere adulterio.
4)Astenersi dall'uso di un linguaggio negativo. Es. non mentire, usare parole volgari o offensive e non spettegolare.
5)Astenersi da intossicazioni che possono offuscare la mente.
Non bere alcolici, non fumare e non fare uso di sostanze stupefacenti siccome non ti aiutano a pensare chiaramente.Nel periodo in cui Buddha non aveva ancora imposto regole, ci si regolava col buon senso e alla fine anche senza che ci siano, si potrebbe benissimo non fare certe cose, basta pensare se la cosa che si sta per fare sia dannosa per se stessi e gli altri.
Ogni cosa succede per una causa, il karma può produrre sia cose positive che negative e le conseguenze di ciò che abbiamo fatto possono manifestarsi nella nostra vita attuale e in quelle future.
Forse voi vedete persone brutte dentro che hanno una bella vita, fidatevi che non durerà, fino alla morte potrebbe andare tutto liscio per loro ma di lì in avanti ci sarà un'inferno ad aspettarli e anche se non lo fanno vedere, vivono con paura costante e incubi.
Si fa prima ad essere buoni dentro, perché complicarsi tanto la vita.Bisogna praticarli nel tempo, dall'oggi al domani una persona che ha scoperto questi precetti solo ora, non sarebbe in grado di seguirli per bene. Spero voi comincerete a seguirli da ora e vi auguro buona fortuna.
Ogni buddista che si rispetti, vive secondo questi principi, ovunque si trovi e qualunque sia la circostanza.
STAI LEGGENDO
Tour nel buddismo
SpiritualHo notato che in giro non ci sono tante fonti attendibili per conoscere il vero buddismo... quello tradizionale, il buddismo theravada. È da tanto che volevo farlo siccome ci sono sempre di più moltissime persone italiane interessate a questa filoso...