-3- Lady Ricci:

309 8 0
                                    


La conversazione viene interrotta da un componente del loro clan.

<< don Salvatò, perdonatemi. Questo pomeriggio i talebani p nu colpo 'e stat s'hann pigliat ó capannone abbascio a Sanità >> annuncia il ragazzo.
<< 'e capit a Sangue blu >> commenta Pietro.
<< don Pié Sangue blu non era presente >>
<< grazie. Ce verimm ropp >> commenta don Salvatore.
Il ragazzo ringrazia poi esce e riprende posto all'esterno della villa.

<< nu colp 'e stat 'e chest 'e Sangue blu nun ce stava. Adda essere p no motivo importante >> annuncia Ciro.

Jasmine fa finta di niente. Resta tra le braccia del fratello maggiore mentre gioca con le sue dita.
<< non è che è muorto? >> domanda Pietro.
<< no. Ó sapevamo già >> risponde Salvatore.
<< magari teneva che fa >> ipotizza Rosa.
<< tipo? >> domanda Ciro.
<< na visita medica >> ipotizza Rosa.
Gli uomini di casa ridono.
<< chill tene na salute 'e fierro >> commenta il padre.
<< magari teneva da fare con la fidanzata >> dichiara Jasmine.
Adesso ride anche Rosa.

<< perché ridete? >> domanda Jasmine.
<< ó sai pecché. Proprio tu ó dici >> risponde Ciro mentre continua a ridere.
<< nun sacc niente >> ammette Jasmine.
<< Sangue blu nun a pote tené na nammurata >> aggiunge Ciro ridendo.
<< pecché?, che ce sta 'e strano?, pecché ridete? >> domanda nuovamente Jasmine.
<< semp pe chella storia >> dice Rosa.
<< ma quale storia?, nun sacc niente >> domanda Jasmine.
<< ma come nun sai niente?!. Te riguarda >> le fa notare il padre.
<< m riguarda?!. No, nun sacc niente >> ammette Jasmine.
<< eh, come nun a sai?!. Ó sai ó sai. Ó sape tutta Napulé ca Sangue blu esce a mpazzì p te >> spiega Pietro.
<< che? >> esclama Jasmine sconvolta.

<< stat pariann? >> domanda Jasmine alla famiglia.
<< no no. Anzi. Ó sann tutti a Napulé >> risponde il padre.
<< a na parte ó capisc. 'E cchiù bell 'e Napulé stann rind a sta casa ma Rosa è piccerella 'e grazie a Dio ancora nun a vuardano ma tu si cresciuta 'e fai ascì pazz 'e vuagliuni >> spiega Pietro.

<< però è pure nu povero scemo. Tene quasi 24 anni e perde tiempo appriess a te. Come se pote pensa che una 'e 16 anni che è a cchiù bella 'e corteggiata 'e Napulé se pote accorge 'e un comme a iss. Pe chella barba po >> commenta Ciro.

<< chest è over però ormai è ascit a mpazzì, po sape che Jasmine nun l'ha toccata nisciun e a nuie quann ce piace na ragazza e sapimm na cosa 'e chesta simm cchiù felice ó munn >>
<< chest nun è ó vero. Agg già ricevut ó primo bacio >> ricorda Jasmine ai presenti.
<< eh 'e Francesco adda ringrazià a Maronna 'e tutti i santi ca l'agg sul torturat 'e nu l'agg accis. Ó miglior amic 'e fratem ca se vasa a sorema >> commenta Pietro.

Francesco non è l'unico ragazzo che ha baciato Jasmine, è solo il primo, ma è meglio se il padre ed i fratelli restano all'oscuro del seguito.
<< era na vita ca me parlava 'e Jasmine ma nun pensav mai ca se menava. 'E sore nun se toccano. C'é rimast malissimo p comm'é fernuta >> risponde Ciro.
<< ij l'agg baciat pecché è nu bell vuaglione ma nun m'é fatt nnammurà. Iss già parlava 'e se vulé fidanzà, vuleva venì a parlà p papà. S'era fatt male 'e cunti. Ja ma sta cosa 'e Sangue blu é na pazziella?! >> dice Jasmine.

<< no vita mia. M'hann ritt ca l'ata sera è ghiut a ballà p i compagni. A cubista r a discoteca ce se vuleva assettà ngoppa. Era a disposizione. Iss era miezz mbriac e l'ha respinta e po é cominciato a dicere: "arò sta Jasmine Ricci?!. Voglio a Jasmine". Te chiama lady Ricci >> racconta Ciro.

Jasmine deglutisce e cerca di non far trasparire alcuna emozione anche se il pensiero che la cubista si è avvicinata ad Enzo un po' le dà fastidio.

<< 'e po c'è stat p a cubista? >> chiede Pietro.
<< no, se n'è ghiut a casa sul >> risponde Ciro.
<< ma chist è scemo overamente >> commenta Pietro.
<< no, è nnamurat 'e sorema >> gli fa notare Rosa.
<< agg capit vita mi ma nuie simm uommini si na vuagliona se mette a disposizione va accontentata pure che è 100 vote 1000 vote meno bella 'e chella ca vulimm >> spiega Pietro.
<< si chest è over ma si si nammurat ó veramente sai che nun te serve ij p nata. È comm a acqua fresca >> dichiara Salvatore.

Jasmine ascolta i discorsi mentre si impone di controllarsi.
Di tanto in tanto sente il cellulare vibrare nella tasca, probabilmente sta ricevendo notifiche.
<< vita mij te piace a te Sangue blu? >> domanda Rosa.
In automatico gli occhi degli uomini di casa sono su di lei.
<< manc ó sacc e po nun l'agg manc mai vist a vicin. Mo agg capit pecché me saluta sempe e tene chella faccia >> ammette Jasmine.

Ti bruciavo dentro/Mare Fuori:Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora