Il traditore dei Ricci, Mimmo, è entrato all'Ipm da qualche giorno. Sia Jasmine che Edoardo ignorano che è diventato una spia dei Di Salvo.
In seguito ad una serie di indagini il comandante porta in isolamento Gaetano, Totò, Milos ed Edoardo.
Su suggerimento di Filippo hanno visionato una serie di telecamere tra cui anche quella della macchina della sorella maggiore.
Non ha ripreso il volto del colpevole ma ha immortalato la mano sinistra, sulle dita c'era un tatuaggio.
Un tatuaggio che hanno solo i ragazzi portati in isolamento ed è dedicato a Ciro.
Jasmine è preoccupata, anche se sa che è stato solamente un incidente.
Non sa che in realtà il comandante è sulla strada giusta per capire chi è il colpevole.
Ufficialmente sono in isolamento perché non sono stati gentili con Sasà, il nuovo arrivato, giovanissimo ed accusato di stupro.
I primi ad uscire: Totò perché i genitori dichiarano che il figlio adottivo ha trascorso il 9 maggio a casa per la festa della mamma ed Edoardo, nonostante Teresa sia stata informata sulla situazione ha raccontato la verità scagionandolo definitivamente.
Restano Gaetano, senza alibi, e Milos che non può e non vuole dire dove e con chi ha passato quel famoso giorno.
Carmine autoconvincendosi che il colpevole della morte di Nina è uno tra Milos e Gaetano vuole mettere in atto il suo piano, per vendicarsi.
Comincia intossicando Gaetano poi lo raggiunge in una cella particolare dell'infermeria dove potrà riprendersi dopo la visita del medico.Inizialmente prova ad affrontarlo, a punirlo, ad ucciderlo ma non riesce. Forse perché inconsciamente si sta rendendo conto che non è il vero colpevole e perché in realtà lui non è come loro. Non è un assassino, non è il tipico ragazzo del sistema.
Jasmine, per farsi due risate lo raggiunge.
È da solo in cella, piano piano stanno tornando a respirare. Il tempo li sta facendo riprendere dai rispettivi lutti. Il dolore è immenso e resterà ma il tempo ti aiuta a conviverci.
Si siede accanto a lui.
<< che ce fai ca? >>
<< agg saputo ca nun si riuscit manc a torcere nu capill 'e Gaetano >>
<< no nun ce l'agg fatt >>
<< beh non tenevo dubbi. Si nu Di Salvo. Comm riceva fratimo Ciro nun tieni 'e palle >> risponde con un sorriso malizioso.<< no?!. Eppure me l'hai toccate >> risponde lui con lo stesso atteggiamento.
<< Carminié ij nun song comm a te. Ij song na Ricci. Song a nu millimetro a te. Nun me ferm comm 'e fatt tu >> ammette lei.
<< tornatenne rind a cella tua >> impone lui.
<< tieni paura >>
<< no ma è meglio si te ne vai o po agg sentere e lamentele tue ca t'agg indotto in tentazione >>
<< song misi ca maggia vendicà 'e fratimo. Song tentata a chella sera >>
<< nun parl 'e chell. Si t'avvicini ancor pigliamo fuoco e tradisci a Totò >>
<< te piacesse ma pe sta p na Ricci tu l'ara sul violentà. Sogni d'oro di Salvo. Stasera t'é ghiuta bona >>
<< ramm nu vas >> impone lui guardandola con le mani sotto la nuca ed un sorrisetto malizioso disegnato sulle labbra.
<< ma stai tutt magnat >> risponde lei poi si alza e lo lascia solo.———————
In un secondo tutto precipita.
Milos a stento confessa al comandante con chi era quel 9 maggio.
I genitori di Totò avvisano l'ipm ammettendo di aver dichiarato il falso.
Quel 9 maggio non hanno visto per niente il figlio adottivo.
Il comandante e la direttrice ora sanno la verità, è lui il colpevole.
Ci restano malissimo. Era migliorato tantissimo, l'amore con Jasmine che aveva fatto benissimo ad entrambi ed ora sono per causa di forza maggiore al punto di rottura, probabilmente definitivo
Totò viene rapidamente portato in isolamento dove ha un confronto pesantissimo e tristissimo con Carmine.
Non riesce neanche a guardarlo negli occhi per quanto si sente colpevole e per quanto ci sta male.
Carmine lo perdona.
Perdonare chi soffre veramente è un atto di coraggio.
Purtroppo Totò dovrà andare a Poggioreale, è colpevole di omicidio.
Jasmine è disperata, affranta, si sente precipitare in un baratro da cui non sa se uscirà.
E a peggiore il tutto l'ingresso all'Ipm della sorella Rosa, è stata arrestata.
La informa che hanno ucciso Pietro con una serie di colpi di pistola.
Tra le due in questo momento è la piccola ad essere forte.
STAI LEGGENDO
Ti bruciavo dentro/Mare Fuori:
أدب الهواةVieni, stammi vicino... sì ma a distanza di sicurezza. Niente nella vita è scontato neanche quando sembra seguire il "giusto" corso perché basta molto poco al destino per manifestarsi.