La TAZ vive e muore in un mulinello che si crea nella corrente dell'attualità ma è sfuggente. Al riguardo sono più che mai scettico sulla possibilità di un controllo da parte dell'"Occhio delle Guardie dell'Impero", per quello che ne capisco, la teoria del caos predice che ogni sistema di Controllo universale è impossibile.
Il concetto di TAZ può intendersi anche nella riappropriazione di spazi per sé, in ogni momento, in ogni luogo; fosse anche per un attimo è possibile prendere possesso di una TAZ. Si dice che la zona temporaneamente autonoma più ampia di cui si possa aver avuto esperienza sia il web, seppure sempre meno "temporaneo" per l'avanzare delle burocrazie statali tecnologizzate che si sono accorte ben presto delle potenzialità di controllo che offrono i sistemi telematici.
Ma qui, a Mosca nel giugno 2011, la TAZ è sicuramente un luogo identificabile. Il primo indizio concreto mi soggiunse proprio cercando in rete. Attraverso infinite sponde, a partire dalle correnti di suoni ripetitivi e mantrici, da label musicali apparentemente innoquie quali Ypercolour fino a Level, Mobilee, e alla recentissima Life and Death. E poi ancora seguendo gli spostamenti di un certo Sergio Munoz aka Delete fino alle spiagge di Maracaibo, poi di nuovo in Australia dalle parti della Beef Records.
Infine, il primo criptogramma arrivò: "Gone to Croatan"
Fu semplice. Il collegamento era linkato, a siti di musickollektiv.org e anche Moscowoutline (quest'ultimo un depistaggio ma non del tutto) spesso con date e riferimenti volutamente sbagliati, ma in particolare comparivano strani e misteriosi collettivi, tra i quali l'ineluddibile ma altrettanto inverosimile AES+F.
Era come un'altra Isola della Tortuga, ma questa volta in pieno centro moscovita, forse tra Okhotny Nad e Bolshaia Dmitrovka come scoprii in seguito.
Ma quando e dove con esattezza?
STAI LEGGENDO
TAZ - Temporary Autonomous Zone - Moscow
Storie d'amoreL'Amore Incondizionato presuppone innanzitutto che si ami qualcuno senza aver riguardo di come questi agisca o di cosa in cui creda, separando la persona amata dai suoi comportamenti. Un informatore dei servizi segreti insegue una TAZ nel cuore di M...