Guardo il mare
,mio amico sincero ed affidabile .
Anche quando è arrabbiato e tempestoso .
L'ho osservo in rispettoso silenzio da lontano .Il mare quando è agitato grida ,
forse ha sofferto,
come ho sofferto io .
Urla per fare sentire tutto il suo dolore
Vuole che la tempesta passi e che nessuno si avvicini per proteggersi , per proteggere chi si vuole avvicinare .Il mare è uguale dovunque?
Mi chiedo come un ingenua ragazzina.
Questo mare è quello di Istambul ?
Credo di sì, può cambiare qualche sfumatura, dei suoi mille colori .
Ma è il mio amico di un tempo forse con un vestito che non ricordavo avesse .Intorno a me tutto sembra nuovo, diverso ma non sconosciuto.
Piccoli stralci , di teneri ricordi, colmano qualche falla della mia conoscenza .Volti familiari compagni di un passato spensierato , sognatore , pregno di sogni ed intriso di speranze.
Vicino a questo posto dal sapore di casa , una città millenaria
Densa di storia , della nostra storia .
Roma magica ed emozionante propio come la mia amata Istanbul , molto più piccola certo . Ma dal carattere forte e solare , vincitore di svariate battaglie .Amche qui l'estate frizzante e coraggiosa si appresta a passare il testimone,
ad uno autunno che anche se incoraggiante , pur sempre abitudinario , a tratti carico di tristezza .Per chi come me ama il mare, ama il sole,
Ama quell'odore dolce e carezzevole dell'estate . l'autunno non è un amico simpatico .
Assomiglia di più a quello noioso e guastafeste .
Che intralcia la frizzante e gioisa follia di uno spensierato falò, in riva al mare .Potrebbe assomigliare a quell'austero professore, che ormai disincantato interrompe la ricreazione, col suo tono severo . Come un tuono che squarcia il cielo plumbeo irrompe nella nostra tranquillità. Incuprmdo come quelle nubi stanno coprendo il cielo .
Ogni volta di questo periodo mi dico sempre la stessa frase .
"Questa estate è volata . ".
Me pongo la stessa domanda.
Cosa ho fatto di bello in questa estate ? Cosa ricordo di davvero magico ?
Negli anni scorsi, tante sono le risposte , che si sono avvicendate nel tempo . Molte piacevoli ed uniche altre insignificanti o addirittura da dimenticare.Quest'anno, la risposta ha un solo nome Can .
Un solo aggettivo , indimenticabile.Ma la nostra storia, propio cone l'estate lascia il suo testimone al nostro autunno .
Fiduciosa di ritornare a tempo debito a riscaldare u nostro cuori con il suo forte e caldo sole .Schizzi di tristezza inumidiscono il mio cuore .
Propio come schizzi di pioggia inumidiscono la sabbia , di quella spiaggia .
La stessa che calda o addirittura bollente faceva correte tra i sorrisi i suoi avventori .La stessa , spettatrice silenziosi di tante risate , di musica , di quel falò.
L'autunno porta tramonti più freschi e più improvvisi .
Perché la nostra mente abituata all'estate non coglie i suoi dettagli
Perché la nostra pelle abituata alle carezze calde della brezza estiva
Non è abituata alla sua aria fresca .L'autunno porta la pioggia che rattrista il cuore
Immaggino così quella spiaggia rumorosa e ricca di risate , ora vuota ed inerme . Mi sembra,di vedere quegli ombrelloni comunque aperti , li fermi ad aspettare che il sole , dopo la pioggia, li saldi nuovamente . Consentendo alle gocce di quella pioggia di evaporare e fluttuare nell'aria , creando quell'odore che ora ricordo fare parte di qiell'infanzia dimenticata.
Quando, insieme ai miei genitori, mi agiravo emozionata e a tratti un po agitata . In quelle bancarelle propio in qiesta nuova ma conosciuta città.Emozionata per la festa, circondata dall'affetto della mia famiglia
Agita perché i.miei genitori mi compravano sempre lo zaino
Per l'inizio della scuola. Oppure il diario , il compagno e silenzioso custode dei miei pensieri e delle mie emozioni.L'autunno improvvisamente mi sembra meno triste .
Lo vedo diverso Come un amico , in fondo affidabile .
Più difficile da affrontare
Più diffidente da guardare ma con molteplici sfumature .
Con inaspettate opportunità, forse , a tratti , più accomodante. Come del resto, lo è stato in passato .
Quell'amico seppur severo ma presente .
Incoraggiante nelle sue abitudini .
Quello che ti dimostra che si può ricominciare ogni volta che ne sentiamo il bisogno .Il mio pensiero va a Can .
In qualsiasi posto si trovi ora .
Al nostro noi ed alla nostra estate .
Quella che siamo stst9 .
Quella che ci ha visto innamorarci senza che ce ne accorgessimo .
Ai nostri falò rimbombanti di risate .Alle calde carezze sulla nostra pelle .
Ripenso al nostro improvviso autunno troppo prematuro .
Troppo pico tempo era durata la nostra estate .
A quei primi venti , colmi di aria fredda , che hanno raggelato i nostri cuori increduli .A quello stesso autunno che ci ha spaventato e disilluso fino a disarmarci della nostra corazza.
Che ha portato a nudo le nostre paure le nostre preoccupazioni.A quello stesso autunno che non ci ha regalato le sue opportunità.
Lo stesso che ci ha negato la sua indole accomodante .
Non ci ha mostrato la strada per ricominciare.O forse mio caro albatros, noi non l'abbiamo voluto vedere .
Non abbiamo capito quello che voleva dirci .
Oppure abbiamo seguito semplicemente le nostre stupide paure.Così realmente abbiamo permesso a quel vento di dividerci.
Ma gli abbiamo permesso anche di gelare il cuore di entrambi .Quel gelo che solo l'estate , con i suoi raggi di sole, caldi e carezzevole, può scongelare .
La nostra estate che aspetteta soil suo tempo per riscaldarsi, nuovamente.Noi così ci riscoprire più forti grazie anche al nostro autunno .
Che dici Can tu ora cosa stati pensando di noi ?In tutto questo tempo , che per gli sono stati solo giorni . Un solo ed unico messaggio
" Demet io sono arrivato a destinazione .
Qui non avrò molto campo essendo cercando dalla foresta . Comincio il mio progetto con l'amore nel cuore . Forse hai avuto ragione tu a pormi davanti al fatto compiuto .oppure no Demet .
Comunque ora io sono qui e tu in Italia . Già mi manchi . A presto "Ho letto e riletto quel messaggio decine e decine di volte
Ora non so più cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.
Vedo solo un inesorabile ma rassicurante susseguirsi di stagioniBuona domenica
Qui, neanche a farlo apposta di pioggia .Ricordo che questo libro riporta i pensieri di Demet , dopo la separazione da Can .
L'evoluzione che lei stessa sta avendo ed i suoi cambiamenti
Grazie
Liberate i commenti sono tutti graditi
STAI LEGGENDO
i miei occhi ti sentono
ChickLitQuesto libro, scritto dalla nostra Demet , racconta la sua storia , la sua personale "visione " ed il suo amore per Can. Una accolta di pensieri ed emozioni uniche