- Uh? Perché ti serve saperlo?
- Non può essere fuggito tramite mezzi normali: era imprigionato con le Tenma no Kusari, che sono in grado di impedire il flusso di Meisoku di un normale Kodamon. E' stato in prigione per tanto tempo: un tipo impaziente come lui non sarebbe mai stato così a lungo in prigione, se avesse potuto farlo prima. Il ché... mi porta a suggerire...
- ... Che qualcuno gli abbia dato una mano. - Concluse la frase Kenji.
Era la risposta più plausibile: se nessuno era in grado di scappare dalle Tenma no Kusari, sarebbe servito sicuramente un aiuto esterno.
- La via più facile, - continuò il Riolu, - è che qualcuno dall'interno gli abbia dato una mano.
- Excuse M-moi? - disse il Frogadier, preoccupato da tale ipotesi, - v-vorresti dire... Che qualcuno all'interno della prigione è una spia?!
- Sono stato nella prigione io stesso, per assicurarmi che Slade fosse al sicuro. E' impossibile penetrare in quella fortezza per un Kodamon normale. Quindi... l'ipotesi più plausibile è-
- Da scartare, purtroppo.
La Tetsumi interruppe il parlato del piccolo licantropo, attirando l'attenzione su di sé.
- Sono a conoscenza di come è scappato quel criminale. Mentre voi eravate qua, il capo ha parlato con Tonx, il capo-carceriere. Secondo la testimonianza delle sue guardie, era un pokémon con un mantello nero che non avevano mai visto prima. Sono allenate a riconoscere il Meisoku di ogni membro della prigione, guardie e non, quindi hanno dato per certo che fosse uno sconosciuto.
- I testimoni potrebbero essere stati pagati da un compagno per dire questo, però - commentò il Frogadier, - è solamente una parola.
- Vero. Ma ci è anche stato detto che sia catene che gabbie sono state rotte. All'interno della prigione, c'è un sistema che suona immediatamente se una guardia abbandona la propria postazione senza motivo, e se la cella viene distrutta. Non c'è stato alcun segnale d'allarme: né quello di intrusione né quello di abbandono è scattato. L'unico modo è usare una chiave, e per una guardia convieni con me che sarebbe stato molto più facile aprire la cella in questo modo. Ce lo ha assicurato il capo stesso.
- Quindi... è stato un esterno. La mia intuizione è vera.
Guardò davanti a sé, decisissimo in quello che doveva fare.
- Sarò chiaro, ragazzi: questa cosa dei Veloscuro non deve uscire da questa stanza. Fatene parola solo con Ampharos: dobbiamo impedire che la notizia venga dilagata.
Mawile e Kenji assunsero uno sguardo serio, mentre la Schiumorana divenne sgomenta.
- C'è qualcuno... dietro a questa faccenda. E chiaro dal fatto che i veli sono fatti di materiale organico, ma sono convinto in aggiunta che questo qualcuno stia agendo direttamente affinché certi soggetti riescano ad ottenerla. Se così non fosse, si potrebbe dire che sia Rokujo che Slade abbiano trovato gli strumenti per caso o qualcuno glieli abbia venduti, ma... conoscendo i due, ritengo che tutto ciò non sia possibile.
- Cosa ti fa dire questo? - Chiese Mawile.
- Rokujo, per quanto pericoloso, è un Kodamon semplice: ama le lotte e crea situazioni di scompiglio solo per poter combattere. Sebbene i mezzi per scatenarli siano subdoli, non si può dire lo stesso dello scontro in sé.
La sua mente fu portata al giorno prima, dopo quello scontro al Monte delle Rivelazioni.
- Voleva sfidarmi per mettersi alla prova. Ha combattuto lealmente: ogni volta che finivo a terra o in una situazione critica ha sempre aspettato che mi rialzassi. Non mi ha mai toccato con un colpo basso. Nello scontro è ben allenato e reagisce agli attacchi, ma il suo piano per incontrarmi aveva una falla molto grossa: non era informato sulla specie di Kodamon del suo avversario. Eppure, il suo piano era meticoloso: ha rapito i bambini nel momento ideale, in un tempo che non era di cadenza quotidiana; gli ha portati all'ultimo piano di un dungeon dove non funzionano determinati strumenti, e gli ha appesi sugli alberi per impedirgli la fuga. Quale stratega meticoloso tralascia l'aspetto più importante del suo piano?
STAI LEGGENDO
Pokèmon Super Mystery Dungeon: Le cronache dell'Oricalco.
FanfictionCentosettantesimo anno del Drago. Erano passati due anni da quando Rukio Ōryūgo, Co-fondatore del team Skyraiders, aveva salvato il mondo Pokémon dalla minaccia della Materia Oscura. Dalla perdita della sua compagna Amelia, si era impegnato a manten...