Come promesso, il presidente della commissione si era presentato al ristorante di Rodolfo con Christian e Mattia per parlare con lui e chiarire la situazione.
Rodolfo fu piuttosto sorpreso di vederlo.
R: "Alessandro, cosa ci fai qui?"
A: "Al concorso tu hai presentato un menu praticamente identico a uno di questi due ragazzi e loro dicono che sei stato tu a sottrarre l'idea"
R: "Ma vuoi scherzare? Pensi che abbia bisogno di copiare da un ragazzino? Che tra l'altro è alle mie dipendenze"
A: "Non so, tutto è possibile. Fino a che uno di voi non mi saprà dare delle prove certe, penso che finirò per escludere entrambi"
R: "Cioè, non ci posso credere. Dubiti della mia parola rispetto a quella di questi due"
A: "Sto aspettando" Era irremovibile "Dimmi qualcosa che mi convinca che sei stato tu a ideare in toto il menu che hai presentato"
R: "Ecco io, sai com'è. Tutto è venuto un poco per volta. Ogni tanto mi veniva qualche ispirazione e ne realizzavo una parte"
C: "Non è vero, che bugiardo! Deve avere trovato i fogli che Mattia lasciava sempre in giro e abbiamo perso"
A: "Quali fogli?"
M: "Di solito appuntavo su dei fogli ciò che mi veniva in mente e provavo, però non sono stato molto ordinato e non so dove siano finiti
C: "Sì, e io potrei dire come è nata quasi ogni idea per il menu, perché eravamo insieme mentre Mattia le provava"
R: "Siete ridicoli. Anche se aveste questi fogli, quale prova sarebbe? Potresti averli scritti in qualunque momento e poi, lavorando qui, è facile per te osservare tutto ciò che faccio"
C: "Ecco, io, mi è venuto in mente che siccome Mattia lasciava sempre questi fogli in giro, avevo paura che potesse perderli. Così un giorno ho fatto delle foto con il cellulare"
A: "Vediamo queste foto" E Christian gliele mostrò, con l'indicazione di data e ora.
R: "D'accordo, ci sono delle foto di alcuni fogli con degli appunti. Ma questo non prova ancora nulla. Come si fa a stabilire chi per primo..."
S: "In realtà io ho visto Sandra trovare quei fogli e darli a Rodolfo. Loro non si sono accorti che fossi lì, ma li ho sentiti"
Serena era arrivata e aveva sentito buona parte della conversazione, così era intervenuta.
A: "Grazie a questa ragazza è tutto chiarito ora. Mattia, non ti preoccupare. Verrai riammesso e parteciperai alla gara. Rodolfo, mi meraviglio di te, rubare le idee a un ragazzo"
R: "Lo so, ma non sapevo proprio cosa fare" Rispose sconfitto.
A: "Semplicemente potevi non iscriverti al concorso, non è obbligatorio"
R: "Che figura ci avrei fatto? Non ne ho mai saltato uno"
A: "Nemmeno esserti messo in questa situazione ti fa onore. Devo andare ora, vi saluto"
Dopo che se ne fu andato, Rodolfo si rivolse ai tre ragazzi
R: "Ovviamente dopo tutto ciò che è successo, siete licenziati. Non voglio più vedervi"
Christian, Mattia e Serena erano fuori del locale. Presto si sarebbero separati.
M: "Serena, mi dispiace che anche tu abbia perso il lavoro per questa storia"
S: "Io no, davvero. Ne troverò un altro e magari starò meglio. Insomma, siamo nel pieno della stagione turistica e ci sono un sacco di altre opportunità adesso"
M: "Sì, forse hai ragione"
S: "Vi saluto ragazzi" E si allontanò sorridendo e facendo cenno con la mano.
STAI LEGGENDO
Ti porto con me |Zenzonelli|
FanfictionChristian si trasferisce a Bari per lavoro e lì conosce Mattia. Inaspettatamente avranno l'occasione di aiutarsi a vicenda.