gelosia

7 1 0
                                    

'Sentimento tormentoso provocato dal timore, dal sospetto o dalla certezza di perdere la persona amata ad opera di altri'
Questa è la definizione che ci da internet della parola 'gelosia', ma, nella vita reale, che significato ha nella vita di ognuno di noi? e soprattutto, che peso ha nelle nostre relazioni interpersonali?
Per me, per esempio, la gelosia è una reazione istintiva che ho quando mi sento non abbastanza, quando mi sento minacciata da una persona che è palesemente migliore di me, quando rischio di perdere una persona per me importante solo perché io non sono all'altezza. Molti vedono la gelosia come una perversa forma di possessione, come una forma di 'attaccamento morboso' a quella persona ma non è così. La maggior parte delle persone gelose, lo sono perché sono di base insicure, perché di base non si sono mai sentite abbastanza, perché di base hanno paura di essere rimpiazzate da qualcuno di migliore. Sì, se velo state chiedendo fa male essere gelosi. E ancora sí, logora molti rapporti, soprattutto perché non tutti capiscono. Io non sono qui a dirvi "non siate gelosi" ma vi voglio dire "se una persona vi sostituisce con un'altra per nulla, allora non era la persona giusta per voi". Inoltre voglio dire a chi sta a contatto con una persona gelosa, capitela e fategli capire che nulla sarà in grado di sostituirla, fategli capire che non la lascerete mai andare perché è speciale e merita di essere amata.

potremmo essere nuovamente noiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora