4. Un conto in sospeso

236 5 13
                                    

[Papà] [Giovedì mattina 4/07/2019]

Alla fine il tempo è passato molto velocemente. Questi esami di Maturità, quest'anno, sembravano dilungarsi, procedere a ritmo lentissimo... ma forse era solo la mia stanchezza. Ora che siamo arrivati all'ultimo giorno, mi sembra che le ultime due settimane siano volate. E non solo per gli esami, anche in casa il tempo è volato. Sembrava ieri che punivo Marco e Riccardo per le loro pagelle, gioendo al contempo per il recupero in extremis, che organizzavo con mia moglie i festeggiamenti per il compleanno di Giulietto, che i gemelli facevano i capricci per non andare anche quest'anno al campo estivo al CUS, salvo per ricredersi e apprezzarlo, come sempre.

La prima settimana di luglio... le vacanze dietro l'angolo. La solita routine estiva: i fine-settimana in spiaggia, tutto il giorno, poi l'attesa per le ferie di mia moglie, il rientro di mio fratello e la sua famiglia, le serate con Giorgio e la sua famiglia, le nottate in ansia per Riccardo, sempre in ritardo... ah, no, almeno questo dovrà cambiare. Del resto... son cambiate molte cose. Come pure questo esame di Maturità, ritoccato continuamente da ogni nuovo ministro che avanza.

Mente ascolto passivamente l'esposizione dell'ultimo candidato – parla di scienze, poi letteratura inglese, fatico a stargli dietro – ripenso alla serata di ieri e ai propositi odierni. I gemelli non sono andati al CUS... ma al mare con Riccardo, la sua ragazza e, stando a quanto ha comunicato mio figlio, la sorella di lei. Non una compagnia utile per i gemelli, essendo coetanea, forse poco più grande di Antonella, non ricordo... o forse sì, chissà, due dodicenni già introdotti all'adolescenza, agli ormoni e, lo so per certo, alla masturbazione... sicuramente non ignoreranno la presenza della ragazza.

Almeno, questa storia è chiusa. Luca ha davvero mantenuto la parola. Aveva assicurato che avrebbe parlato lui con Riccardo, convincendolo a portare i fratelli con sé. Certo... è stata una conversazione agitata, come abbiamo potuto sentire. Ma è stata insolitamente... breve.

E' successo prima di cena. Luca e Giulietto si sono contesi le attenzioni della mamma, appena tornata, mentre Marco è rimasto in camera a giocare. Poi... Luca si è congedato e ha annunciato che sarebbe andato a parlare con Riccardo. Hanno discusso e urlato, inseguendosi per casa. Poi, chiusi in camera, è caduto il silenzio. E un istante dopo Luca ne è uscito, dichiarandosi vittorioso. Sono andato subito a verificare, a parlare con Riccardo... ha confermato la decisione. Pensavo di trovarlo, non so, scocciato, forse, ma... chissà. Celava il suo stato d'animo. Ma ha comunque ribadito che avrebbe mantenuto la promessa.

A quel punto, il piccolo è tornato a reclamare la sua parte. Se i gemelli potevano andare con Ricky, allora dovevamo dargli il permesso di organizzarsi con Lorenzo, il ritrovato compagno di scuola, neoiscritto al campus. Mia moglie ha risolto la questione sul nascere. Ero già pronto a ricordargli della sculacciata ricevuta appena un giorno prima, ma il piccolo s'è lasciato convincere... del resto, mia moglie ha fatto ricorso ad argomenti vincenti. Lei avrebbe parlato con la mamma di Lorenzo... e io, avrei stretto i contatti con Massimiliano, il papà di Andrea. Ma per oggi, Giulietto dovrà accettare la proposta: passare il pomeriggio con me, io e lui soltanto. Andrò a prenderlo dopo pranzo. Dove andremo... sarà una sorpresa. E' un'idea che avevo tenuto a mente per un po', un possibile regalo di compleanno... ma attuarla avrebbe posto il problema del coinvolgimento dei fratelli, o degli amici più stretti di Giulietto. Quest'occasione, in cui saremo soli, io e lui, è da sfruttare. Non mi capita quasi mai di passare del tempo con uno solo dei miei figli. Quest'anno ho provato a trovare del tempo per me e Ricky...

Il candidato conclude il suo esame. E' fatta. La gioia dei compagni che si sono riuniti ad assistere è sovrastimata: non sono felici per il candidato, ma anche per loro stessi, perché segna la fine degli esami e l'imminente pubblicazione degli esiti, dei voti finali.

Le nuove regole di papà (vol. 3)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora