Nelle puntate precedenti...

158 4 0
                                    

L'anno scolastico giunge al termine. Giulietto ha avuto una pagella insoddisfacente, ma se l'è cavata con un discorsetto da parte di papà, impegnarsi seriamente con l'inizio delle medie. I gemelli hanno migliorato la loro situazione: Marco ha solo il debito in inglese, malgrado gli sforzi, mentre Luca è riuscito sorprendentemente a recuperare ogni insufficienza. Quanto a Riccardo, è stato rimandato con tre debiti. Il ragazzo è scoraggiato: teme che verrà bocciato a settembre, ma papà è speranzoso. Per i due ragazzi con i debiti, è scattata la punizione vecchio stile: una sculacciata severa.

L'anno scolastico è finito, ma non lo studio. Papà corre ai ripari e assegna nuove regole ai ragazzi: svagarsi, riposare, andare al mare, fare sport, ma devono anche studiare, e rispettare orari e limiti imposti. Riccardo prende ripetizioni da Lisa, una studentessa universitaria, che riscuote le attenzioni... dei suoi ormoni. I più piccoli sono stati affidati a Melissa, un'altra studentessa, ma entrambe le parti sono insoddisfatte, sia i bambini che la ragazza.

I ragazzi si abituano presto alla nuova routine post-scolastica. I più piccoli alternano lo studio, il gioco, e le attività al campus sportivo, tra piscina, pic-nic e sport all'aperto. Riccardo sfrutta i suoi momenti di libertà, andando al mare con la sua ragazza, Antonella. Proprio in spiaggia, conosce un gruppo di ragazzi con i quali fa amicizia: tra questi, il caso vuole che ci sia Samuele, lo studente prediletto di papà.

Papà continua a lavorare come commissario esterno agli esami di Maturità. Nel mentre, cerca di trovare del tempo per sé e sogna di riprendere a giocare a tennis. Durante una visita esplorativa al circolo, incontra Saverio, ex collega, docente di matematica, che lo sprona a iscriversi dopo l'estate.

Intanto, dall'appartamento a fianco, proseguono i lavori di ristrutturazione dei nuovi inquilini. Papà fa la conoscenza di Antonio, giovane papà, a prima vista incerto e inesperto, malgrado l'aspetto sicuro di sé, tra muscoli e tatuaggi, e suo figlio Nicolò, coetaneo dei gemelli. Gli adulti si ripromettono di far incontrare i rispettivi figli.

A fine Giugno arriva il compleanno di Giulietto. L'evento viene festeggiato a più riprese. Il piccolo, ormai undicenne, festeggia con compagni di scuola, amici e compagni di calcio presso la scuola calcio. Giulietto ritrova Andrea, il compagno del corso di musica. I gemelli ritrovano Mattia, e papà ritrova Giorgio, apprendendo come anche nella famiglia degli amici tensioni e conflitti non mancano, come anche la delusione per i due debiti del ragazzino. Quando scoppia una lite che interrompe la partita tra gli invitati, papà trascina via dal campo Luca, a suon di sculaccioni, emulando il medesimo gesto compiuto dalla mamma di Mario, uno degli amici di Giulietto.

L'indomani, la famiglia festeggia nuovamente, nella tenuta di campagna dei nonni materni. Oltre alla zia Angela, sorella di mamma, con i figli al completo, compare anche lo zio Francesco, il fratello che si è tenuto in disparte e lontano dalla famiglia di provenienza per parecchi anni. Porge un apprezzato regalo a Giulietto, per poi confrontarsi con papà e rivolgere infine le sue attenzioni ai gemelli. Nell'annunciare il suo prossimo trasloco, andando a convivere con il compagno Paolo, esplicita l'intenzione di legare di più con la famiglia di papà e i suoi nipoti, preannunciando un invito nel futuro.

Giulietto riceve attenzioni e graditi regali, attirandosi le gelosie dei gemelli: un albo a fumetti disegnato da Riccardo, svelando così la destinazione del fumetto cui ha lavorato per tanto tempo, una chitarra, da parte dei genitori, e un iPhone, comprensivo di air pods, dai nonni e gli zii, una coccola temuta da mamma e papà.

La festa, tra torta, dolcini, tuffi in piscinetta e regali, si conclude con una nota amara: all'ennesima monelleria, lo zio Mario sculaccia pubblicamente il figlioletto Alessio. Papà, stupendo i presenti, decide di punire allo stesso modo Giulietto, complice del cugino, rendendo chiaro ai parenti il nuovo corso cui ha dato inizio in famiglia.

All'inizio dell'estate, papà sembra intenzionato a riportare in auge il vecchio sistema, imparando però dai propri errori. Non teme più il giudizio altrui e sembra pronto a intervenire anche con sculaccioni volanti in pubblico. I ragazzi provano a sfruttare a modo loro la situazione, insinuandosi nelle maglie larghe del nuovo regime, rivisto e corretto. Ma gli episodi avvenuti pubblicamente, le chiacchiere in spogliatoio tra i ragazzi alla festa di Giulietto e poi con i cugini instillano soprattutto in Luca e il fratellino curiosità e desiderio di aprirsi e confrontarsi con gli altri. Come la prenderanno, invece, Marco e Riccardo, più restii? Riuscirà papà a ritrovare un certo equilibrio, tra punizioni e concessioni? E la mamma resterà a guardare?

Le nuove regole di papà (vol. 3)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora