Caccia a Carmilla

17 2 23
                                    


Carmilla. Mio tesoro infernale, visto che siamo in attesa del report... non potremmo occupare questo tempo facendo shopping? Magari sostituire qualche tuo, delizioso eh!, vestitino nero con uno straccetto più colorato?

«No» Carmilla risponde seccata.

Capisco che un predatore debba mimetizzarsi, ma hai lo stesso colore dell'asfalto di questa città. Carmi! Almeno po' di colore sulle labbra!

«Rovina il sapore del sangue» Carmilla alza gli occhi, avendo sentito una goccia cadere sul naso. Dischiude l'ombrello (nero) , che teneva appoggiato al braccio, nell'istante esatto in cui si aprono le cateratte del cielo.

Quindi stasera hai intenzione di giocare un poco con la cena?

Carmilla non risponde. Ha fretta di raggiungere il Teatro Lirico Giorgio Gaber, dove ha invitato una dolce fanciulla al concerto Candlelight tributo ai Queen. Il problema è che, da un paio di vie, uno sgradito ospite si è aggiunto alla comitiva.

Potrebbe tentare di seminarlo saltando sui tetti. Ma l'ultima volta ciò ha creato un piccolo disguido, tipo una freccia nello stomaco e la presenza di Asmodeo nel suo cervellino. No. Non vuole rischiare di ritrovarsi con nuovi ospiti.

Decide di deviare il percorso di pochi metri, svoltando le spalle al Teatro, per rifugiarsi presso Il Santuario di San Bernardino alle Ossa. L'accesso ai turisti viene interdetto alle 18, ma Carmilla è in possesso del passepartout donato dal gentil Gotifredo (detto Got) a Papino.

Papino e Got si conobbero a causa di un'inezia, che quest'ultimo si trovò a dover gestire. L'ospedale edificato dalla sua famiglia produceva più cadaveri di quanti il cimitero potesse accoglierne. Papino suggerì di riesumare i corpi seppelliti da più tempo, e di creare un Ossario per custodirli. Papino, fervente credente, chiese all'amico di donargli le chiavi per poter dedicare profonde preghiere ai cari defunti.

Purtroppo, o per fortuna, l'Ossario crollò molti secoli dopo. Papino venne convocato dal clero per la ricostruzione visto la sua famiglia veniva citata nei documenti di Got. 

Papino si prodigò a fornire le donazioni necessarie per ricreare la struttura, suggerendo come architetto un suo carisssssssimo amico. Riuscì così ad inserire una piccola stanza segreta, utile in caso di necessità.

Carmi, mio salasso terapeutico preferito, non stai sbagliando direzione?

Carmilla apre bocca per rispondere, ma un suono atrocemente terrificante riecheggia per il centro.

ETCIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU'!

Polidori barcolla all'indietro cercando di nascondersi alla vista della sua preda, ma un sanpietrino sconnesso gli fa perdere l'equilibrio. Saltella sul posto. Sembra che sia riuscito a superare il momento critico.

ETCIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU'!

Il secondo starnuto lo atterra totalmente. Finisce con la testa contro un bidone emettendo un curiosissimo gooong! nell'etere. La balestra cade poco distante, e le frecce rimbalzano sulla strada come se fossero dotate di vita propria.

A Carmilla pare di vivere un déjà-vu.

«Non di nuovo!» Esclama la vampira, mentre con un balzo raggiunge la porta dell'Ossario.

Carmi, è reale quello che sto vedendo? Com'è possibile che le frecce stiano volando in ogni direzione se lui non le ha inserite nella balestra?

 «Anche quella notte» a Carmilla trema la mano mentre infila la chiave nella toppa. Con un sonoro clack! la porta si apre e lei si fionda all'interno. Una freccia le sfiora il viso mentre richiude l'uscio. 

Carmi! Tutto bene? 

 «Sì, almeno questa volta non mi ha centrato lo stomaco» 

Credo che Polidori jr sia il primo cacciatore di vampiri che è riuscito a trasformare la propria goffaggine in virtù. Mia esploratrice di vasi sanguigni, cosa intendi fare ora?

 «Attenderò una decina di minuti. Di solito la polizia è veloce ad arrestarlo dopo una segnalazione»  Carmilla controlla che il suo outfit sia in ordine. Non si è smagliata i collant. Ottimo.

Quindi la serata HuntRom procederà come da programma?

 «Assolutamente, sì»

Oº°'¨ Spazio Autrice ¨'°ºO

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Oº°'¨ Spazio Autrice ¨'°ºO

Il nostro Polidori sarà estremamente goffo, ma è affascinante. Non trovate? (*'∀`*)

Candlelight : Sono concerti, a lume di candela, ambientati nei luoghi più iconici di Milano.

HuntRom: Asmodeo ha unito il termine Cacciatore (hunt) con Romance (Rom) per indicare la tecnica di caccia di Carmilla.

Santuario San Bernardino delle Ossa è stato realmente edificato per contenere le ossa dei cadaveri del vicino ospedale

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Santuario San Bernardino delle Ossa è stato realmente edificato per contenere le ossa dei cadaveri del vicino ospedale. Ha subito un crollo e una ricostruzione nel 1642.

La famiglia Da Bussero si occupò della sua costruzione. Il mio Got del racconto è in realtà Gotifredo da Bussero, il quale edificò nel 1145 l'ospedale che cito.

L'idea di Polidori raffreddato è data, ahimè, dal mio stato pessimo di salute. Spero vi abbia regalato un sorriso.

Etciù!



CarmillaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora