Il secondo inverno della mia vita fu grigio, freddo e lungo. I salici nella nostra valle montana riparata furono pascolati in piano. La nostra cavalla guida e il nostro stallone morirono di fame. Così come molti altri. Eravamo tutti indeboliti.
Mia madre, Alma, era sia timida che minuta, come me. Ma era anche testarda e coraggiosa. Decise che dovevamo andarcene prima che la neve si sciogliesse, o morire di fame. La maggior parte della mandria rimase indietro, troppo debole o troppo spaventata per viaggiare mentre il terreno era ancora coperto di neve. Fu un periodo terribile.
La mandria in cui ero nato si disperse come semi di pioppo al vento.
Esperanza posò gli zoccoli con attenzione, seguendo la madre lungo il sentiero ripido e fangoso. Alma stava procedendo lentamente ed esitava spesso sul sentiero ghiacciato. Esperanza si guardò indietro. Altre tre cavalle erano schierate dietro di lei, camminando in fila indiana vicino al bordo del canyon.
Le giornate si erano riscaldate quanto bastava per iniziare a sciogliere la neve. Molto più in basso, sul fondo del canyon, il fiume scorreva forte e veloce. C'era schiuma bianca che turbinava attorno ai massi che sporgevano dall'acqua scura.
Il piccolo gruppo di cavalle lasciò impronte profonde nel fango che si stava sciogliendo. Esperanza rimase vicina alla madre. Alma insistette per procedere a fatica, ed Esperanza non ebbe altra scelta che camminare lentamente e con calma.
Esperanza sapeva che era più sicuro muoversi con cautela in quel fango scivoloso e mezzo ghiacciato, ma aveva una fame disperata. Se non fosse stato per la cavalla più anziana, Midnight, sapeva che avrebbero potuto andare almeno un po' più veloci. Ogni passo lungo il fianco della montagna li avvicinava all'erba nuova delle pianure.
Ma Mezzanotte era troppo vecchia e troppo debole per andare avanti
più veloce. Erano tutti magri per il duro inverno, ma Midnight era la più magra di tutti. Le sue ossa spingevano contro la sua pelle.
Esperanza guardò giù per il pendio verso il fiume. Le sue rive erano ancora ghiacciate. Il sole non avrebbe raggiunto il fondo del canyon prima di mezzogiorno. Ci sarebbe voluto un po' prima che la primavera arrivasse davvero.
Esperanza si scosse la pelle sui fianchi per spaventare le zanzare. Non ce n'erano ancora troppe. Sarebbero peggiorate con il riscaldamento del clima, molto peggiori.
Esperanza si sentiva sempre a disagio. Senza la protezione di uno stallone e la guida di una cavalla guida, il viaggio di quest'anno era stato molto diverso dal solito trekking lungo la montagna.
La maggior parte della mandria era ancora infelice e affamata nella valle dove svernava. Ma altri sei cavalli erano partiti con Esperanza e sua madre. La prima notte si erano riparati tutti insieme nel fondo di un torrente. Esperanza aveva dormito accanto alla sua migliore amica, Alicia.
La mattina dopo, la madre di Esperanza decise di
andare avanti. L'alta cavalla grigia che conduceva Alicia e sua madre decise di restare e mangiare il salice che cresceva accanto al ruscello.
Esperanza sapeva che questo tipo di dispersione era normale per le mandrie che avevano perso i loro stalloni, ma questo non significava che le piacesse. Aveva seguito sua madre, ovviamente, incapace di fare altro che rispondere ai nitriti di Alicia mentre la distanza tra loro aumentava.
Erano passati sei giorni da quando Esperanza aveva visto Alicia. Sapeva che era improbabile che l'avrebbe mai più rivista. Le cavalle più anziane erano rimaste con gruppi di loro buoni amici. Le loro figlie non erano ancora abbastanza grandi per prendere decisioni da sole.
La piccola banda della madre di Esperanza aveva altre tre cavalle, tutte molto più vecchie di Esperanza. Gentle Midnight era così vecchia che aveva il grigio nella peluria vellutata sul muso.
YOU ARE READING
Origini dello spirito, Esperanza
Fanfictionquesta è la storia dei genitori di spirit La mandria di Esperanza morì di fame, lasciando le cavalle rimanenti senza protezione o guida. Alma decide di prendere il comando e per un po' di tempo conduce il branco in un posto migliore per sfuggire al...