Capitolo 12

3 0 0
                                    

Alla fine siamo usciti insieme dal fiume, esausti. Ci siamo diretti verso un gruppo di pioppi e siamo rimasti al loro riparo per il resto della giornata, sonnecchiando, cercando di stare al caldo mentre la pioggia cadeva a dirotto intorno a noi. Ma la mattina dopo, quando il giorno è spuntato limpido e luminoso, eravamo così affamati che sapevamo che dovevamo viaggiare.

Esperanza si allontanò senza seguire un percorso particolare. Strider camminava con lei. Entrambi scrutavano l'orizzonte, annusando l'aria, le loro narici

si lanciarono all'inseguimento di uno strano odore di bufalo, di qualsiasi traccia di lupi o di qualsiasi altro pericolo che potesse significare che avrebbero dovuto galoppare via da questa splendida valle. Ma non giunsero loro odori pericolosi.

Esperanza vide per prima la distesa d'erba. Era così verde e così alta che per un momento pensò di essersi sbagliata. Poi sentì Strider tirare un respiro veloce e felice, e capì che non stava immaginando nulla.

Trottarono fianco a fianco, poi si fermarono all'unisono, abbassando la testa per mangiare. Il sole salì alto nel cielo mattutino prima che uno dei due smettesse di masticare.

Quando finalmente sollevarono la testa, completamente per la prima volta da giorni, Esperanza allungò la mano per toccare il muso di Strider con il suo.

Insieme scesero lungo il lungo pendio fino al fiume che scorreva al centro della valle. Era profondo in alcuni punti, ma trovarono un guado poco profondo e lo attraversarono. L'acqua era dolce e limpida e bevvero a fondo prima di guadare.

C'era anche erba dall'altra parte del fiume,

e distese di pioppi e salici. Trovarono un bel gruppo di alberi che crescevano lungo i piedi di una rupe.

Pioveva nel pomeriggio. Esperanza osservava le nuvole. Fluttuavano in alto, poi si ammucchiavano contro le montagne all'estremità della valle. Trattenute dall'alta catena montuosa, rovesciavano la loro pioggia. Non era un caso che questa valle fosse più verde di quelle in cui era cresciuta.

Quella notte dormirono ai piedi della scogliera. La mattina dopo, si svegliarono al tramonto, poco prima dell'alba. Strider li precedeva nell'erba alta, camminando a testa alta. Il suo passo era leggero e felice, ed Esperanza sapeva perché.

Questa valle era perfetta.

Esperanza gli diede una gomitata. Quando lui scosse la testa, spaventato, lei gli diede di nuovo una gomitata. Poi si voltò e galoppò via nella morbida luce prima dell'alba. Strider la inseguì.

Giocarono a lungo, attraversando la valle, correndo tra i cespugli di prugne e i salici. Trovarono un tronco caduto e lo saltarono fianco a fianco, poi galopparono in un lungo cerchio in modo da poterlo fare una seconda volta.

L'aria si stava riscaldando rapidamente e gli uccelli assonnati cominciavano a svegliarsi mentre correvano lungo un ruscello, schizzando nell'acqua per attraversarlo.

Quando finalmente rallentarono, Esperanza udì un grido acuto e sibilante e alzò lo sguardo per vedere due minuscole macchie color marrone dorato contro il cielo rosa dell'alba.

Era una coppia di aquile, compagne da una vita, che volavano in ampie spirali sovrapposte. Si chiamavano di nuovo, e le loro grida si diffondevano da un'estremità all'altra della valle.

Esperanza stava in piedi accanto a Strider.

Era stato difficile, e lei aveva quasi rinunciato, ma alla fine avevano trovato un posto perfetto. Questa ampia valle li avrebbe protetti. Il suo fiume avrebbe dato loro acqua, l'erba li avrebbe nutriti bene.

Esperanza guardò l'erba verde intenso e immaginò una mandria di cavalli che pascolava lì, sani e forti, con i puledri che saltavano in cerchio, correvano e giocavano.

Strider scosse la criniera e si avvicinò. Rimasero lì in silenzio, le spalle che si toccavano mentre osservavano il sole sorgere sulla loro nuova patria.

Origini dello spirito, EsperanzaWhere stories live. Discover now