Capitolo 5

3 0 0
                                    

Ci siamo spostati a lungo attraverso un territorio accidentato. Il terreno era roccioso e la terra era interrotta da fasce di pietra rossastra. Midnight è cresciuta liscia e sana e il puledro di Aspen è cresciuto aggraziato e forte. Dopo il nostro terribile inverno, tutto andava bene. Tutti i cavalli della grande mandria di Cedar sembravano contenti. Tranne Strider. E poiché lui non lo era, io non potevo esserlo.

Poco prima dell'alba, ne è caduta un po'. Non abbastanza da bagnare davvero il terreno, ma ha depositato la polvere. Esperanza rabbrividì, godendosela. Strider scosse la

criniera e batté uno zoccolo anteriore. Esperanza sapeva cosa stava pensando. Sarebbe stata una mattina meravigliosa per galoppare quando sarebbe sorto il sole.

Esitò.

Strider le diede una leggera gomitata e la batté di nuovo in modo giocoso.

Esperanza abbassò la testa, poi scosse la criniera. Forse, se si fossero allontanati dagli altri, anche solo di poco, il loro galoppo non avrebbe infastidito Cedar. Lo stallone aveva tenuto d'occhio Strider da quando aveva dimostrato tanto coraggio nel tentativo di proteggere il puledro di Aspen.

Esperanza partì con cautela e Strider la seguì. C'era una piccola salita a est. Il cielo sopra di essa si stava schiarendo, un grigio blu appena più chiaro del resto del cielo.

Due aquile volteggiavano in cerchio nella luce crescente. Esperanza poteva sentire i loro fischi acuti e lacerati dal vento mentre si chiamavano.

Sarebbe stata una mattinata gloriosa. L'aria ammorbidita dalla pioggia era deliziosa, ed Esperanza tirò un profondo respiro mentre iniziavano a salire il pendio.

Come sempre, assaporò l'aria, cercandovi segnali di pericolo. Fissò anche l'alba-tramonto, attenta a qualsiasi segno di movimento, qualsiasi lampo di movimento che potesse indicare che il pericolo era vicino. Esperanza sapeva senza guardare che Strider stava facendo la stessa cosa.

Dietro di loro sentì una delle cavalle nitrire assonnata al suo puledro, per calmarlo.

Esperanza rimise le orecchie in ascolto. Non c'era più alcun rumore. Se qualcuno dei cavalli li aveva notati andarsene, non gliene importava.

Strider le lanciò un'occhiata. Esperanza portò le sue auto avanti e camminò un po' più velocemente. Dopo un po', si sollevò al trotto. Erano abbastanza lontani, ormai. I loro zoccoli erano attutiti dalla polvere estiva.

Mentre raggiungevano la cima della salita, le nuvole lungo l'orizzonte orientale si stavano colorando di grigio e rosa. Si era alzata una brezza gentile, portando con sé un bouquet di profumi di pioggia. Nell'artemisia sotto di loro, stava iniziando il fruscio di topi e quaglie. Le creature della terra si stavano svegliando

su. Esperanza stava in piedi accanto a Strider, in attesa.

Il cielo passò dal rosa all'arancione e al rosa; l'oro sprizzò attraverso i bordi delle nuvole. E in quell'istante Strider si impennò, raschiando il cielo con gli zoccoli anteriori. Poi si abbassò per lanciarsi al galoppo. Esperanza era proprio dietro di lui.

Si lanciarono verso la prateria, tracciando un lungo sentiero curvilineo tra la salvia, gareggiando l'uno contro l'altro mentre i primi raggi del sole illuminavano la terra, un ventaglio di luce ambrata che faceva sembrare tutto luminoso e nuovo.

Mentre scendevano lungo un pendio e si dirigevano verso un ruscello che curvava lungo una scogliera, Esperanza vide qualcosa di grosso muoversi nella penombra. Era insolito che un orso si trovasse così lontano nelle pianure, e le ci volle un momento per realizzare che era quello che stava vedendo.

Sbalordita, si fermò. Già in testa, Strider si lanciò in avanti, assordato dal rumore dei suoi zoccoli, con la celebrazione dell'alba che gli martellava nelle vene. Esperanza nitrì, frenetica. C'era

Origini dello spirito, EsperanzaWhere stories live. Discover now