Le regole.

1.5K 102 49
                                    


¡HOLA PLAYERIDOS!(?)
*MacchecazzostadicendolaPurple*

...Ehm.

In quest'ultimissimo capitolo parleremo delle regole a mio parere essenziali per diventare un bravo Roleplayer.
Ovviamente ognuno ruola come vuole, perché il Roleplaying è un gioco per divertirsi, mica un lavoro!
Inoltre, dipende se la persona in questione desidera ruolare seriamente o meno.

E, beh, visto che ruolo da due anni e mezzo all'incirca, mi piacerebbe darvi qualche dritta riguardo tutto quello che ho imparato!
Sono passata dal cretinissimo ciao *sorride* a scrivere papironi chilometrici, quindi diamoci dentro con i miei atti di sapienza.(?)

1) Il tempo verbale.
Il tempo verbale è essenziale in una role. Si può ruolare in vari tempi verbali, ma i più utilizzati sono due:

~In prima persona al passato.

Esempio: Mi trovai di fronte a lei e le sorrisi.

~In terza persona al passato.

Esempio: Si trovò di fronte a lei e le sorrise.

Io li ho provati entrambi, e mi trovo molto bene con tutti e due!
Ma se volete proprio un consiglio sul quale utilizzare, allora vi direi quello in prima persona al passato. Non so spiegare per quale criterio, eppure ti aiuta maggiormente ad entrare nel cuore del personaggio.

2) La lunghezza. La lunghezza delle role, diciamocelo, non è essenziale. Se una role è ben scritta ed elaborata, la lunghezza è l'ultima cosa che si va a guardare!
Ma se volete comunque rendere le vostre role più lunghe e articolate, ecco i consigli che vi do:

~Descrivete i dettagli sul personaggio, non solo le azioni che compie (come è vestito, com'è di aspetto, ecc).

Esempio: Indossavo un frac che mi rendeva davvero elegante, quel giorno. Era di un colore nero, con tanto di cappello e scarpe del medesimo colore. I miei occhi verdi smeraldo, invece, ardevano dalla voglia di adocchiare qualche bella ragazza.

~Descrivete le emozioni che prova in quel determinato momento il personaggio.

Esempio: Mi sentivo bene, poiché non avevo mai indossato un copricapo così elegante. Tuttavia la discoteca mi metteva un po' a disagio, perché non vi era nessuno nei paraggi a parte me, Samantha e Luke.

~Descrivete il paesaggio attorno al quale si trova.

Esempio: Sul pavimento si potevano trovare cocci di bottiglie di vino, pezzi di carta straccia, patatine: era molto sporco. Fuori dalla discoteca, invece, riuscivo ad intravedere la figura di un uomo alto e muscoloso, probabilmente un buttafuori.

3) Il personaggio. Mi pare di aver già dato abbastanza consigli nel terzo capitolo riguardo al pg, perciò vedrò di essere molto breve in questo punto.
Per rendere un pg interessante, a parer mio, bisogna che questi sia originale, che abbia una peculiarità che lo caratterizzi, che nasconda un piccolo segreto o che abbia una storia passata travagliata. Ma che quest'ultima non sia troppo banale, mi raccomando!

Puuuuurrrrfect.~
Credo che il manuale sia ufficialmente finito qui. Spero che vi sua piaciuto!
Come al solito, lasciate dei commenti o un voto se vi va, mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensate, o avere comunque una vostra opinione sul Roleplay.

Alla prossima storia!♡

Roleplay? Che cos'è, si mangia?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora