La Baudelaire c'est moi!

106 5 4
                                    

Una donna in lacrime
sulla tomba d'un misogeno,
il dolore le scoppia nel petto,
eppure finalmente è lì.

"Mi perdoni" le si avvicina un tale,
"Sa che lui odiava le donne? Perché piange?",
"Io non sono come le altre donne"
risponde ella, sorridendo nel pianto.

"Adesso mi è chiaro" dice lui,
"Sicuramente conoscerà la passante, n'est pas?",
e col solo fascino che le lacrime sanno dare dice,
"Oui … je le savais".

Nella vita tutto sembra schiavo della logica,
ma quel che accadde davanti a quella tomba
segnò i miei giorni a venire, ogni cosa:
io lo sapevo, e ne avevo la conferma.

(Questo aneddoto è accaduto realmente.
Era l'agosto del 2012, e tutto è accaduto davanti alla tomba di Charles Baudelaire, nel cimitero di Montparnasse.
Non spiegherò gli aneddoti che precedono quel momento, ma nessuno potrà capire cosa sentivo dentro di me.
Mi lasciai trasportare dall'istinto per cercarlo, nel cuore di Montparnasse senza conoscere la città,  e mi incamminai verso di lui. Volevo che fosse il mio cuore a trovarlo, come se sapesse già dove fosse.
… Ecco, ero davanti a lui … Non negherò mai di dire che l'ho amato con tutta l'anima … ma aimé, davanti ad un sepolcro siamo faccia a faccia con la realtà. Eppure sentivo qualcosa, come se ci fosse qualcosa di vivo, qualcosa che mi sentisse a sua volta.
Rimasi sola, così che potevo godermi la sua compagnia in pace, senza che la gente si domandasse perché piangessi.
All'improvviso un uomo si avvicinò, con modi gentili, e non poté  fare a meno di chiedermi chi fossi … Quentin era il suo nome.
Parlammo di Charles e delle sue opere, in particolare di "La passante" … e così che mi chiamò una volta tornato sui suoi passi.
È così  che tutto è cominciato …
Non lo dimenticherò mai.
Prima di partire, lo sentivo indistintamente nella mia testa, come se potesse vedermi mentre davo le spalle alla tomba e con le lacrime sul viso non riuscivo a muovere un passo : "rimani se puoi, parti se occorre".
Sono partita, ma con la promessa che sarei tornata da lui, ogni volta che avrei potuto, per sempre.)

"Un pezzo della mia anima ivi giace
e con lui per sempre riposa".
-La Baudelaire ... Serena

Lettere a un fantasmaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora