Diciamoci tutto, vuoi?
Non lasciamo niente al caso, niente.
Non lasciamo che l'uno interpreti le tristezze dell'altro a modo suo.
Non lasciamo che si perda nemmeno una cosa bella tra tutte le cose belle che penseremo guardandoci.
"Come stai bene stasera!"
"Ti brillano gli occhi"
"Ho voglia di baciarti"
"Andiamo a casa a fare l'amore"
Diciamoci tutto, diciamoci se ci viene da piangere e non andiamo a chiuderci in bagno per non farci vedere. Diciamoci le cose peggiori.
Parliamo fino ad avere sete, fino ad avere le occhiaie la mattina dopo per il troppo chiacchierare sottovoce nel letto.
Diciamoci che ci aiuteremo, che andrà tutto bene.
Diciamoci che ci amiamo, ogni giorno, sempre.
Lo sappiamo, già, ma potrebbero venire momenti bui in cui sentirselo dire sarà la salvezza.
Diciamoci cosa ci fa arrabbiare e quello che proprio non sopportiamo l'uno dell'altro.
Tutto.
Non offendiamoci per la nostra sincerità, ci renderà indistruttibili.
Diciamoci quello che vogliamo l'uno dall'altro.
L'amore non conferisce poteri magici: è vero, qualcosa si può percepire, ma per il resto si deve aprire la bocca e chiedere.
"Vorrei più abbracci"
"Vorrei tu mi prendessi per mano"
"Vorrei cambiare vita"
"Vorrei che tu mi ascoltassi"
"Vorrei andare a cena e poi a ballare"
"Vorrei amarti in un posto stranissimo"
Ogni tanto stiamo pure in silenzio, ma creiamoci un silenzio riconoscibile, un silenzio che abbia qualcosa da dire, non un silenzio stanco, un silenzio spaventoso, un silenzio nero.
Creiamoci un silenzio decorato con i nostri colori, e poi lasciamoli ballare.
Diciamoci tutto, vuoi?
Solo così ce la faremo.
E chiediamoci sempre, spessissimo, se siamo felici.
E rispondiamoci sinceramente.
Non lasciamo che si creino dei vuoti, delle voragini tra me e te.
Nelle voragini c'entra il male, il dolore, c'entrano le altre persone.
Nelle voragini ci vanno a finire gli amori.
Diciamoci tutto e, al posto dei vuoti, tra me e te cresceranno fiori."
-Susanna casciani