___ Oh ! Questa vita della mia infanzia, la grande strada con la pioggia e col sole, di oscurità soprannaturale, più indifferente del miglior mendicante, fiero di non avere né paese, né amici, che sciocchezza è stata. - E ora soltanto me ne accorgo! - Ho avuto ragione di disprezzare quegli uomini qualunque che non perdevano mai un'occasione per una carezza, parassiti delle nostre donne sane e pulite, oggi che sono così poco d'accordo con noi. Ho avuto ragione nei miei diprezzi : poiché prendo la fuga ! Prendo la fuga! Mi spiego. Ieri ancora sospiravo : « Cielo ! Non siamo forse abbastanza dannati quaggiù! Io ho passato un bel periodo già tra le loro fila! Li conosco tutti. Ci riconosciamo sempre: ci facciamo schifo. La carità non è sconosciuta. Ma siamo educati; i nostri rapporti con il mondo sono del-tutto-per-bene". C'è da stupirsi ? Il mondo ! I trafficanti, gli ingenui! - Non abbiamo perso l'onore. - Ma gli eletti, in che modo ci daranno udienza? Orbene, c'è gente astiosa e gioiosa, dei falsi eletti, poiché ci serve il coraggio o l'umiltà per abbordarli. Sono i soli eletti. Non sono loro a benedire! Essendomi trovato due soldi di ragione - passa in fretta! - ora vedo che le mie pene provengono dal non aver badato al fatto che siamo in Occidente. Le paludi occidentali! Non che creda la luce snaturata, la forma esausta, il movimento perso ... Vabbè! Ecco che il mio spirito vuole assolutamente affibbiarsi tutti i crudeli sviluppi che lo spirito ha subito dalla fine dell'Oriente... Vuole, il mio spirito! ... I miei due soldi di ragione sono finiti! - Lo spirito è autorità, vuole che stia in Occidente. Bisognerebbe farlo tacere per concludere come volevo. Mandai al diavolo gli allori dei martiri, i raggi dell'arte, l'orgoglio degli inventori, l'ardore dei vandali; tornai in Oriente e alla saggezza eterna e primigenia. - Sembra che fosse un sogno d'una pigrizia grossolana. Eppure, non pensavo affatto al piacere di sfuggire alle sofferenze moderne. Non avevo previsto la saggezza bastarda del Corano. - Ma non c'è forse un reale supplizio nel fatto che, data questa dichiarazione di scienza, il cristianesimo, l'uomo si lusinga, si prova coi fatti, si gonfia di piacere nel ripetere questi motivi, e non vive che così! Tortura sottile, futile; fonte delle mie divagazioni spirituali. La natura potrebbe annoiarsi, forse! Il saccente imbecille è nato con Cristo. Non è forse perché coltiviamo nebbia ! Mangiamo la febbre con la nostra verdura fradicia. E l'alcolismo! E il tabacco! E l'ignoranza ! E i sacrifici ! - Tutto questo è abbastanza lontano dal pensiero della saggezza d'Oriente, la patria primigenia ? Perché un mondo moderno, se si inventano simili veleni! La gente di Chiesa dirà : è chiaro. Ma volete parlare dell'Eden, allora. Niente per voi nella storia dei popoli orientali. - E' vero; è all'Eden che pensavo! Cosa è mai per il mio sogno, questa purezza di razze antiche! I filosofi : Il mondo non ha età. Semplicemente, l'umanità si sposta. Voi siete in Occidente, ma siete liberi d'abitare nel vostro Oriente, ve lo dicesse un avo qualunque, e di abitarci bene. Non siate un vinto. Filosofi, siete nel vostro Occidente. Spirito mio, attenzione. Non scelte di salvezza violente. Esercitati ! - Ah ! La scienza non va abbastanza in fretta per noi ! -Ma mi accorgo che il mio spirito dorme. Se fosse sempre ben sveglio a partire da questo momento, arriveremmo presto alla verità, che forse ci circonda coi suoi angeli piangenti!... - Se fosse stato sveglio fino a questo momento, vorrebbe dire che non avrei ceduto agli istinti nocivi, a un'epoca immemore!... - Se fosse stato sempre ben sveglio, sguazzerei nella saggezza!... Oh purezza ! Purezza ! E' questo minuto da sveglio che mi ha dato la visione della purezza! - Si va a Dio attraverso lo spirito! Lacerante sventura!
STAI LEGGENDO
Arthur Rimbaud - Una Stagione all'inferno
ŞiirTesto originale di Rimbaud, da me solo ricopiato dalla versione italiana di Pierre Lepori, per riproporlo su questa piattaforma. Adatto a chi ama i poeti maledetti...