anche stamattina ti sei alzato da quel letto.
hai aperto gli occhi su una giornata nuova, non importa se fossi stanco, o non avessi voglia di fare niente.
hai aperto gli occhi e hai visto i muri di quella camera che ormai conosci a memoria, hai riconosciuto il tuo libro preferito sul comodino, hai appoggiato i piedi nudi per terra e hai sentito il freddo del pavimento.
ti sei avvicinato fino alla finestra e l'hai aperta. hai visto il cielo, tutte le sue sfumature. ogni nuvola, che non sarà mai allo stesso posto in cui era oggi.
hai visto le foglie di quell'albero, e perché no, hai visto anche la casa dei tuoi vicini che ti stanno tanto antipatici.
ti sei cambiato i vestiti e hai trascorso una mattinata normale.
a pranzo hai sentito il sapore di un cibo, anche se una tipica pasta al pomodoro, hai potuto assaporarne ogni singola sfumatura. oppure, fortunato, hai avuto l'opportunità di assaggiare una nuova ricetta della quale non avevi mai sentito parlare, e ne sei rimasto stupito, o perché no, disgustato.
nonostante tutto, sei arrivato fino alla sera.
e, proprio in quel momento, hai visto il tramonto.
hai visto il sole che, come una enorme penna, scendeva piano piano verso l'orizzonte, mettendo finalmente un punto a quella giornata. hai visto il cielo tingersi di mille tonalità diverse ogni secondo, per poi arrivare al monotono nero. hai sentito gli uccellini cinguettare nel mentre, oppure hai sentito una macchina passare, o un cane abbaiare.
e, molto probabilmente, domani succederà lo stesso.la sai qual è la cosa divertente? queste cose ti sembreranno monotone. penserai che io abbia scritto questo testo per spingerti ad osare di più ogni giorno.
e invece no.
tutte le cose che ho descritto qui sopra, molte persone non le possono più provare.
molti innocenti se ne sono andati. e no, non per morte per vecchiaia o per una malattia.
se ne sono andate perché delle persone hanno deciso che non meritavano più di stare qui. se ne sono andate perché delle persone trovavano giusto che così fosse, che chi non fosse uguale a loro, semplicemente, scomparisse.
e dico io, ti sembra giusto?
ti sembra giusto che centinaia di migliaia di persone non possano più vedere un tramonto per colpa di un loro pensiero che altri reputavano sbagliato?
ormai, ogni tramonto diventa sempre più rosso. e non per una stranezza del sole.
vivi oggi, ama e ringrazia per ogni giornata che passi, anche se è pesante.
ogni emozione cattiva passerà, te lo prometto.
solo, vivi.
il domani non è sicuro. né per me, né per te.
enjoy today.