Stephen Hawking.

103 20 13
                                    

"Uno, ricordatevi sempre di guardare le stelle, non i piedi. Due, non rinunciate al lavoro: il lavoro dà significato e scopo alla vita, che diventa vuota senza di esso. Tre, se siete abbastanza fortunati a trovare l'amore, ricordatevi che è lì e non buttatelo via". Cit. Stephen Hawking.

"Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo. Ci diamo poco pensiero del meccanismo che genera la luce del Sole, dalla quale dipende la vita, della gravità che ci lega a una Terra che ci proietterebbe altrimenti nello spazio in conseguenza del suo moto di rotazione, o degli atomi da cui siamo composti e dalla cui stabilità fondamentalmente dipendiamo. Se trascuriamo i bambini (i quali non sanno abbastanza per formulare le domande importanti), ben pochi di noi spendono molto tempo a chiedersi perchè la natura sia così com'è; da dove sia venuto il cosmo, o se esista da sempre; se un giorno il tempo comincerà a scorrere all'indietro e gli effetti precederanno le cause; o se ci siano limiti ultimi a ciò che gli esseri umani possono conoscere". Cit. Stephen Hawking.

"Quando si ha di fronte la possibilità di una morte prematura, ci si rende conto che la vita vale la pena di essere vissuta e che ci sono innumerevoli cose che si vogliono fare". Cit. Stephen Hawking.

"Il consiglio che voglio dare alle persone disabili è di concentrarsi sulle cose che la disabilità non impedisce di fare bene e di non rimpiangere ciò che non si riesce a fare. Non siate disabili nello spirito, come nel corpo". Cit. Stephen Hawking.

"Considero l'aldilà una favola per le persone che hanno paura del buio". Cit. Stephen Hawking.

Ho scelto di ricordarlo con cinque tra le sue frasi brillanti, profonde, impregnate di coraggio, amore per la vita, curiosità, sete di conoscenza e grinta in un unico favoloso uomo che è stato un esempio a non arrendersi mai, ad andare oltre la vita e la malattia, ad interrogarsi sulla quotidianità e sul cosmo. A te che guardavi lontano abbattendo i tuoi limiti ed arricchendoci della tua conoscenza. Ora il tuo spirito è libero dalla prigione della gravità e può librarsi nell'universo nonostante tu questo lo abbia già contenuto tutto, da sempre, dentro di te.
Nella vita come nella morte grazie Stephen Hawking e benvenuto nella mia anima.

Gli SfavilliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora