Hey! Qui è Penelope che vi parla!
Ale: Ehm, dovrei interrompere un un attimo...
Certo, a che proposito?
Beh, c'è stato un lungo periodo di inattività, quindi ci tenevo a scusarmi con tutti gli studenti per questo.
Inattività dovuta a...?
Lo studio. Principalmente lo studio.
Capita proprio a pennello! Oggi parleremo molto dello studio. Ciao!
Ciao, buona lezione!
Come ho accennato prima, oggi parleremo di studio. Ma di cosa, di preciso?
Dunque, da recenti studi è risultato che gli studenti italiani sono tra quelli con più compiti, dopo la Russia.Infatti, la media mondiale di ore settimanali di studio è 4.9, mentre quella italiana ammonta a 9 (anche se sta calando).
È risultato poi che gli studenti italiani che passano più tempo sui libri sono, generalmente, quelli più vicini alla scuola, che perdono meno tempo sui mezzi.Non è detto, però, che chi studia per più tempo sia anche chi studia meglio.
Infatti, esistono persone che studiano otto ore al giorno perdendo un sacco di tempo, distraendosi e rileggendo di continuo perché i concetti non si riescono a memorizzare.
D'altro lato, esiste anche chi, studiando due o tre ore al giorno, riesce ad ottenere buoni voti.Il segreto? Ovviamente il metodo di studio.
Vediamone tre veramente efficaci.Un classico: schematizzare
Uno dei metodi più comuni fra gli studenti che prendono buoni voti è proprio quello di schematizzare e riassumere ciò che si deve studiare.
In questo modo, infatti, molti concetti entreranno in testa, perché si sarà costretti a capirne il significato, per capire se è o no importante.Flashcards
Le flashcard sono un metodo sempre più utilizzato dagli studenti per memorizzare definizioni e parole.
Si tratta di tessere (generalmente in cartoncino) sulle quali si scrive, per esempio, su un lato la parola e sull'altro la definizione.
A mio parere, questo è un metodo molto utile con le lingue, dove bisogna imparare il significato di centinaia e centinaia di parole, oltre che svariate regole grammaticali.Un altro classico: ripetere ad alta voce
Sembrerà stupido scriverlo, ma questo non è un metodo scontato: capita spesso di non avere voglia di ripetere ad alta voce ciò che si studia, convinti che comunque è stato memorizzato tutto alla perfezione, ma può tornare veramente utile, soprattutto se si sta studiando per un'interrogazione.
Così, infatti, si possono distinguere facilmente i concetti imparati da quelli che bisogna ripassare, perché magari non si è in grado di rispiegare o proprio non ci si ricorda.Vi è piaciuta la lezione?
Usate uno di questi metodi?
Usate un metodo diverso da quelli elencati prima?
STAI LEGGENDO
Wattpadschool-2
RandomBasta commentare su "introduzione" con il tuo modulo d'iscrizione ed è fatta! Entrerai a far parte di questa "scuola" su wattpad che alla fine tanto scuola non è (diciamo quasi per niente eh)! Classifiche, "lezioni", gite e chat di classe... Benvenu...