L'esclusa

24 7 0
                                    

"Sei acida e alquanto inutile, esattamente quanto una fettina di limone spremuta in una tazzina di caffè, contro il mal di testa".
🗣Queste furono le ultime parole che Martina udì provenire dalla bocca della sua migliore amica, quell'amica che l'aveva accompagnata durante tutta la sua infanzia. Quella frase la ferì così tanto che l'unica cosa che riuscì a fare in quell'attimo fu annuire. Annuire ad una frase che non accettava, ma che forse, da un lato, la rappresentava.

👧 Erano anni che Martina era cambiata: tutto iniziò da quel tragico incidente in bus  giù per quel precipizio e la morte del padre astronomo alla soglia dei 45 anni. Lei ricorda ancora ogni singolo fotogramma. Lui la stringeva per mano poco prima dello schianto. Le sussurrò: "Andrà tutto bene. Ricorda, siamo due fette inseparabili di una succosa carambola". Quelle parole le girano ancora per la testa. 🍈Compra ogni giorno al mercato uno di quei frutti esotici, con quelle strane creste ai lati, e ne taglia due fette. Le avvicina, le strofina tra di loro, le osserva e come per concludere quello strano rito voodoo, le mangia. Pensa che questo la faccia sentire più vicino a colui che le ha cambiato così tanto la vita.

🍂 Non riesce a giustificare la perdita di un uomo così buono ed onesto. Riversa sugli altri la sua frustrazione ed ora è rimasta sola. Soltanto lei e il suo animo macchiato di impotenza. 🌤Un pomeriggio dei tanti, Martina arrivò a casa e pronta per il suo solito cerimoniale, vide una delle carambole aperta alla sua metà. Era maturata troppo, prima di quanto si aspettasse.

La prese e la tagliò, questa volta per il lato corto. Rimase a bocca aperta. Le fettine che aveva tagliato ora creavano piccole forme di stella 🌟. Iniziò a piangere. Capì che suo papà le aveva mandato un messaggio. Sapeva dai suoi studi che le stelle di piccola misura nascono sempre in coppia, ma poi si separano e guardano il sole. Il sole che ormai lei non aveva più nemmeno dentro di sè.
Da quel giorno Martina non volle più essere quella solitaria fettina di limone, ma si mise a cercare la sua nuova metà di carambola. 👪

120 secondi di Racconti Digitali Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora