Capitolo IV: Alla ricerca dei primi clienti

17 2 2
                                    

Ho sempre saputo che non sarebbe stato facile, ma questa è senz'altro la parte più difficile dell'essere una libera professionista all'inizio della sua attività e per giunta con una identità ancora non ben chiara agli ipotetici clienti.
È un po' come quando Leonardo da Vinci progettava il sottomarino o disegnava il sistema circolatorio umano, difficilmente vieni compreso, per questo è importante valutare due aspetti fondamentali: avere una strategia di marketing e il budget necessario per attuarla.
Purtroppo agli inizi non è sempre possibile e bisogna adattarsi a quel che capita.
Questo implica però perdere tempo ed è frustrante quando stai invece cercando con tutte le tue forze di cambiare il corso della tua vita.
Per anni ho lavorato nei Call Center in assistenza clienti, mi piaceva anche se è un lavoro pesante, aiutare le persone, sentire la soddisfazione del cliente dopo aver parlato con me è sempre stato motivo di gratificazione.
Ho ricevuto premi aziendali per la qualità del servizio e l'organizzazione del lavoro, ma mi sono dovuta arrendere di fronte ai limiti del servizio su larga scala.
Per quanto tu possa essere brava, non fornirai mai un buon servizio se:

1. Hai sempre i minuti contati.
2. Non hai gli strumenti perché le procedure prevedono diversi livelli di assistenza e tu sei ferma al primo gradino.
3. Non sei sufficientemente formato e aggiornato sulle novità perché non c'è un sistema che ti consenta nel tuo orario di lavoro di controllare eventuali cambiamenti.
4. Devi assillare il cliente affinché compri qualcosa a prescindere dal perché ha chiamato.
5. Non hai nozioni di psicologia ne script guida per le chiamate critiche.

Inoltre la maggior parte dei call center non ha un buon software che agevoli l'operatore, di solito il sistema in realtà ti rema proprio contro...

È soprattutto per ricreare una condizione lavorativa migliore per me e offrire un servizio di qualità che ho deciso di provare a lavorare in proprio.

Ma la vera sfida sta diventando trovare clienti, non c'è una formula magica o meccanismi complicatissimi per trovarli, come molti vogliono farci credere online per comprare la loro consulenza/corso (anche loro stanno cercando clienti), ed è veramente difficile non cadere in tentazione e pagare qualcuno per trovarli per te.

L'unica cosa in cui non ho mai avuto particolare doti è convincere le persone a comprare qualcosa, mentre sono bravissima ad assisterli quando hanno deciso di farlo.
Quindi il problema è, come li convinco?
Vedi che mi tocca scegliere una nicchia per forza...

Diario di un Assistente VirtualeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora