Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo. (cit.)
Un aspetto sul quale non avevo riflettuto abbastanza, soprattutto all'inizio, mentre pianificavo la nascita del mio progetto, è stato quello del coinvolgere altre persone in questa apparentemente folle avventura. Per qualche motivo nella mia testa era un qualcosa che sarebbe arrivato soltanto in un secondo momento, quando mi fossi affermata come professionista e avessi avuto bisogno anche io di delegare a qualcun altro parte del mio lavoro. Ho fatto invece una scoperta a dir poco eclatante e assolutamente per caso.
Vi espongo i fatti: Avevo da poco riallacciato i contatti con una mia cara amica con la quale avevo lavorato diversi anni fa per un call center, ci eravamo poi separate a causa del mio trasferimento in montagna, fagocitate dalla routine quotidiana del lavoro, casa, famiglia, ecc.
Ma il destino aveva qualcosa di speciale in serbo per noi, il bellissimo rapporto che si era interrotto si è ripreso in un attimo come se non fossero passati ben dieci anni! Ed ecco che tra un caffè e una telefonata, di fronte alla sua richiesta di aiuto nella ricerca di un lavoro alternativo a quello che aveva, io mi decido e vuoto il sacco. Non c'è nessun lavoro per noi la fuori che ci dia quello che stiamo cercando, per questo ho deciso di aprire partita iva e fare l'assistente virtuale ... inizio a parlarle del progetto DigitalMente e lei da subito abbraccia tutto: la filosofia, il percorso, il sogno come se fossero suoi e per me è stata una soddisfazione enorme ed è stato per questo che includerla nel percorso non poteva che essere la cosa più naturale del mondo.
Da quel momento il progetto DigitalMente ha cominciato a prendere la forma che in fondo io avevo sempre voluto avesse, ossia un punto di incontro tra richiesta di servizi e offerta di soluzioni personalizzate fornite da un gruppo di professioniste/i specializzate/i.
Da quel momento in poi confrontarsi settimanalmente sui progressi, mettere insieme le idee e le conoscenze per portare avanti quello che è diventato a tutti gli effetti il nostro sogno è diventato il punto focale del processo, sembra poco rilevante ma avere una persona a cui in qualche modo rendere conto di quello che fai e quello che non fai è un'enorme stimolo alla produttività, ti permette di non perdere di vista l'obiettivo e di rimanere concentrata nonostante tutti gli altri impegni ed ostacoli che la vita quotidiana mette tra te e le tue aspirazioni.
Siamo ovviamente ancora agli albori di questo progetto ma fare squadra ha sensibilmente aumentato i risultati in termini di visibilità e di prospettive per il futuro.
Naturalmente non è una soluzione ottimale per tutti, io mi ritengo molto fortunata nell'aver trovato una compagna di avventura e per dirla con Aristotele: "L'amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime".
STAI LEGGENDO
Diario di un Assistente Virtuale
Genel KurguStoria di una multipotenziale alla ricerca di se stessa. ( lavori in corso)